News
Panoramica delle notizie sui temi europei del DFAE
Comunicati stampa
I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.
Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.
Tutti (1607)
La presidente della Confederazione Viola Amherd al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca in Lussemburgo
12.09.2024
—
Comunicato stampa
Europa
La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca, che si terrà in Lussemburgo lunedì 16 e martedì 17 settembre 2024. Sul piano dei contenuti, l’evento sarà dedicato in particolare ai temi della disinformazione e delle fake news. La presidente della Confederazione incontrerà inoltre il primo ministro lussemburghese Luc Frieden per un colloquio bilaterale e concluderà un accordo concernente la cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare con la ministra della difesa Yuriko Backes.
Minaccia terroristica: nulla da segnalare ai confini durante i grandi eventi sportivi
11.09.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Per rafforzare la sicurezza in previsione dei vari grandi eventi a livello nazionale e internazionale, a fine maggio il Consiglio federale aveva deciso di intensificare in modo mirato e temporaneo i controlli alle frontiere. I dati rilevati durante i controlli intensificati non hanno indicato nessuna minaccia concreta di terrorismo.
Italia: allenamento congiunto delle Forze aeree svizzere e di quelle italiane
09.09.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Dal 9 al 20 settembre 2024, le Forze aeree svizzere e quelle italiane svolgeranno un’esercitazione congiunta a Istrana (Italia). È la prima volta che viene effettuata un’esercitazione di questo tipo, volta a misurare le capacità svizzere rispetto a quelle degli italiani, a svilupparle ulteriormente e a migliorare l’interoperabilità. L’obiettivo dell’esercitazione consiste nel rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.
In materia di protezione dei lavoratori il diritto svizzero equivale al diritto europeo
04.09.2024
—
Comunicato stampa
Europa
In occasione della riunione del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato «Divergenze tra il diritto svizzero e il diritto europeo in materia di protezione dei lavoratori». Secondo il rapporto, in materia di protezione dei lavoratori il diritto svizzero equivale a quello dell’Unione europea (UE). Pertanto non è necessario nessun adeguamento della legislazione svizzera.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio relativo all’Accordo con il Regno Unito concernente il riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari
04.09.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Nella seduta del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio relativo all’approvazione dell’Accordo tra la Svizzera e il Regno Unito concernente il riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari. L’Accordo rafforza la competitività e promuove una stretta collaborazione tra due importanti piazze finanziarie internazionali.
Scambio di dati più efficiente tra le autorità di perseguimento penale nello spazio Schengen
04.09.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Lo scambio di informazioni tra gli Stati Schengen deve svolgersi con maggiore efficienza ed efficacia. Quale Stato associato a Schengen, la Svizzera fornisce il suo contributo in tale ambito. Dopo la procedura di consultazione, il Consiglio federale ha pertanto adottato il pertinente messaggio nella seduta del 4 settembre 2024. L’obiettivo è di combattere più efficacemente la criminalità transfrontaliera e il terrorismo.
Lo statuto di protezione S non sarà revocato
04.09.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Attualmente non si prospetta una stabilizzazione duratura della situazione in Ucraina. Nella seduta del 4 settembre 2024, il Consiglio federale ha quindi deciso di non revocare prima del 4 marzo 2026 lo statuto S a favore delle persone bisognose di protezione provenienti dall’Ucraina. Ha inoltre prorogato fino a tale data anche le misure di sostegno per i titolari dello statuto di protezione S(programma S).
Allenamento condiviso delle Forze aeree francesi e svizzere
02.09.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Dal 3 al 4 settembre 2024 le Forze aeree svizzere e la «Marine nationale» francese svolgeranno un modulo d’istruzione condiviso. L’obiettivo dell’allenamento è quello di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.
Collaborazione internazionale nella protezione della popolazione: riunione di lavoro a Neuchâtel
29.08.2024
—
Comunicato stampa
Europa
La Direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e il Presidente dell’ufficio corrispettivo tedesco Bundesamt für Bevölkerungsschutz und Katastrophenhilfe (BBK) si sono incontrati di recente a Neuchâtel per il loro scambio annuale. L’incontro, durato due giorni, ha confermato la stretta collaborazione tra i due Paesi nel settore della protezione della popolazione.
Cooperazione internazionale: il Consiglio federale consolida l’istruzione militare con il Lussemburgo
28.08.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Nella seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato l’accordo con il Lussemburgo concernente la cooperazione bilaterale nell’ambito dell’istruzione militare. L’Esercito svizzero è interessato a tali opportunità di cooperazione poiché per determinati settori le possibilità d’istruzione e di effettuare esercizi in Svizzera sono limitate. Il Lussemburgo potrà a sua volta approfittare delle offerte nel settore dell’istruzione in Svizzera.
Il Consiglio federale adotta l’Accordo di solidarietà per l’approvvigionamento di gas
28.08.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Nella riunione del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha sottoposto per approvazione alle Camere federali l’Accordo tra la Svizzera, la Germania e l’Italia concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas. L’Accordo è stato approvato all’unanimità durante la procedura di consultazione.
Il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera a due progetti della PESCO
21.08.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Nella sua seduta del 21 agosto 2024, il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera a due progetti della «Permanent Structured Cooperation (PESCO)» dell’Unione europea (UE). I due progetti – «Military Mobility» e «Cyber Ranges Federation» – permettono di ampliare le possibilità di cooperazione internazionale tra forze armate e di rafforzare nel contempo la capacità di difesa nazionale della Svizzera. Le cooperazioni specifiche nel quadro di questi due progetti sono conformi agli obblighi della Svizzera in materia di neutralità.