News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1535)

Oggetto 205 – 216 di 1535

Svizzera e Liechtenstein celebrano il 100o anniversario del trattato doganale

29.03.2023 — Comunicato stampa Europa
In occasione di una festa tenutasi a Schaan/FL per celebrare il 100° anniversario del trattato doganale, Svizzera e Liechtenstein hanno elogiato le strette relazioni che li uniscono. La firma del trattato, il 29 marzo 1923, diede vita a uno spazio economico comune, creando quindi la base per una collaborazione efficace. Per il nostro Paese, su invito del Governo del Principato, hanno partecipato ai festeggiamenti il presidente della Confederazione Alain Berset e numerosi rappresentanti di Confederazione, Cantoni e Comuni.


Ucraina: la Svizzera attua il 10° pacchetto di sanzioni

29.03.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 29 marzo 2023 il Consiglio federale ha adottato ulteriori sanzioni contro la Russia, aderendo alle ultime misure emanate dall’UE nel suo decimo pacchetto. Oltre all’introduzione di esenzioni supplementari per scopi umanitari, è stata introdotta una nuova possibilità per salvaguardare interessi specifici dell’economia svizzera. Le modifiche entrano in vigore il 29 marzo 2023 alle ore 20:00.


Riunione di lavoro della ministra belga Annelies Verlinden e della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

14.03.2023 — Comunicato stampa Europa
La ministra belga dell’interno Annelies Verlinden e la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider hanno parlato di diverse tematiche relative alla sicurezza interna e al federalismo nel quadro di una riunione di lavoro tenutasi a Berna il 14 marzo 2023. Tra i due Paesi vi è una stretta collaborazione, in particolare nella lotta contro la criminalità organizzata.


Entrata in funzione del nuovo Sistema d’informazione Schengen SIS

09.03.2023 — Comunicato stampa Europa
Il Sistema d’informazione Schengen SIS è uno strumento di ricerca indispensabile per le autorità di sicurezza dello spazio Schengen. Il 7 marzo in tutti gli Stati Schengen è entrato in funzione il nuovo SIS che garantisce tra le altre cose uno scambio d’informazioni più rapido, una migliore protezione delle vittime e maggiori informazioni sui divieti d’entrata e sulle decisioni di allontanamento.


La consigliera federale Baume-Schneider all’incontro dei ministri Schengen a Bruxelles: per un’applicazione uniforme delle regole Dublino

09.03.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 9 marzo 2023 a Bruxelles, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato all’incontro dei ministri dell’interno degli Stati Schengen. I colloqui si sono concentrati in particolare sulla riforma del sistema europeo di migrazione e asilo nonché sulla politica comune in materia di visti. Già la sera precedente, la Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) aveva preso parte a colloqui con Stati partner europei riguardo alla prevista riforma e all’applicazione delle vigenti regole Dublino.


Il consigliere federale Ignazio Cassis riceve la ministra degli esteri slovena, Tanja Fajon, a Riehen (BS)

21.02.2023 — Comunicato stampa EDA
Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha ricevuto a Riehen (Basilea-Città) la vice prima ministra e ministra degli affari esteri ed europei della Repubblica di Slovenia, Tanja Fajon. I colloqui si sono concentrati su temi quali la guerra in Ucraina, i lavori del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, la politica europea della Svizzera e le eccellenti relazioni bilaterali tra quest’ultima e la Slovenia.



Svizzera – Regno Unito: il Consiglio federale approva il mandato negoziale

15.02.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella riunione del 15 febbraio 2023 il Consiglio federale ha approvato il mandato per l’avvio dei negoziati sullo sviluppo dell’accordo commerciale bilaterale tra Svizzera e Regno Unito. La decisione è soggetta al nullaosta delle commissioni parlamentari competenti e della Conferenza dei Governi cantonali.


Colloqui von Wattenwyl del 3 febbraio 2023

03.02.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 3 febbraio 2023 una delegazione del Consiglio federale guidata dal presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato i vertici dei partiti di Governo in occasione dei primi colloqui von Wattenwyl dell’anno. In rappresentanza del Governo erano presenti anche i consiglieri federali Viola Amherd e Guy Parmelin e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr. Sono stati affrontati soprattutto temi di politica estera e di sicurezza, in particolare la situazione in Ucraina, in Iran e in Kosovo. Si è inoltre discusso dello stato dell’economia, di politica energetica, politica europea, migrazione e finanze federali.


La situazione della sicurezza in Europa e il lavoro del Consiglio di sicurezza dell’ONU al centro dei colloqui tenuti a Davos dal presidente della Confederazione

19.01.2023 — Comunicato stampa Europa
La situazione della sicurezza in Europa e l’impegno della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU sono stati i due temi prioritari sull’agenda del presidente della Confederazione Alain Berset a Davos. A margine dell’incontro annuale del WEF 2023, ha avuto modo di condurre approfonditi colloqui bilaterali con oltre una dozzina di capi di Stato e di Governo.



WEF di Davos: Svizzera e Germania a colloquio su questioni energetiche ed economiche

16.01.2023 — Comunicato stampa Europa
Nel quadro dell'incontro annuale del WEF a Davos, il 16 gennaio 2023 i consiglieri federali Guy Parmelin e Albert Rösti hanno incontrato Robert Habeck, vicecancelliere tedesco e ministro dell'economia e della protezione del clima. Durante il colloquio sono state trattate le relazioni economiche bilaterali e le relazioni tra la Svizzera e l'UE. Alla luce dell'attuale tensione nel settore energetico a livello globale, i tre ministri hanno altresì discusso delle sfide comuni nel campo della sicurezza energetica.

Oggetto 205 – 216 di 1535

Comunicati stampa (1467)

Notizie (68)