Il consigliere federale Rösti al Forum internazionale dei trasporti di Lipsia

Comunicato stampa, 25.05.2023

Il 24 e il 25 maggio il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), ha partecipato al Forum internazionale dei trasporti di Lipsia. L'attenzione era rivolta al ruolo dei trasporti per l'economia nonché alla promozione della sostenibilità dell'intero settore. A margine del forum, il consigliere federale Rösti ha incontrato Volker Wissing, ministro tedesco per i trasporti e le infrastrutture digitali, Mark Harper, ministro inglese dei trasporti e Graziella Marok-Wachter, ministro delle infrastrutture e della giustizia del Liechtenstein.

L'incontro annuale del Forum internazionale dei trasporti (ITF) rappresenta il vertice più importante a livello mondiale per i ministeri dei trasporti, le imprese internazionali e il mondo scientifico. Quest'anno l'ITF di Lipsia ha visto la presenza di circa 1400 partecipanti provenienti da 80 Paesi ed è stato presieduto da Mark Harper, ministro inglese dei trasporti . I temi principali sono stati l'importanza dei trasporti per la crescita economica, la società e la sostenibilità; si sono pure discusse le possibilità per preparare al meglio i sistemi di trasporto alle situazioni di crisi e per renderli più resilienti.

A margine dell'incontro, il consigliere federale Albert Rösti e il ministro tedesco per i trasporti e le infrastrutture digitali Volker Wissing hanno sottoscritto un accordo volto a creare una migliore base legale per il servizio di autobus regionale transfrontaliero tra la Germania e la Svizzera, a completamento di una convenzione in vigore dal 1953. In occasione dell'incontro con il suo omologo tedesco, il consigliere federale Rösti ha illustrato le sfide previste per il traffico merci sull'asse nord-sud. Visti e considerati i lavori previsti dalla Germania a favore di un corridoio ad alta capacità, risulta di fondamentale importanza la creazione di passanti efficienti, come ad esempio quello garantito dall’elettrificazione della tratta Strasburgo - Lauterbourg - Wörth - Neustadt (W). Entrambi i ministri dei trasporti ritengono che sia necessario rafforzare il traffico merci europeo su rotaia tramite l'introduzione dell'accoppiamento automatico digitale (DAC) e che la Svizzera e la Germania abbiano un ruolo pionieristico nel settore. Il DAC sostituisce l'accoppiamento a vite, rendendo il traffico merci su rotaia più semplice, affidabile ed economico. I due ministri hanno sottolineato l'importanza di un'azione coordinata a livello europeo.

All'ITF il ministro dei trasporti Rösti ha poi incontrato il suo omologo inglese Mark Harper e il ministro delle infrastrutture e della giustizia del Liechtenstein Graziella Marok-Wachter. Con il ministro Harper sono state approfondite le questioni del traffico ferroviario internazionale, compresa la tratta Basilea – Londra, e della collaborazione con l'UE. Lo scambio di informazioni con il ministro Marok-Wachter si è concentrato principalmente sulla collaborazione transfrontaliera delle infrastrutture di trasporto.


Informazioni supplementari:

Webdossier ITF Leipzig


Indirizzo per domande:

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Editore

Dipartimento federale dell