Pubblicazione di un elenco delle indicazioni geografiche dell’UE

Comunicato stampa, 02.05.2023

In data odierna l'Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) un elenco di nuove indicazioni geografiche (IG) registrate nell’Unione europea. Nel quadro di un aggiornamento dell’Accordo agricolo CH-UE, la Svizzera esamina il loro riconoscimento sul territorio elvetico.

Con la pubblicazione dell'elenco delle IG registrate nell’UE, l’UFAG apre una procedura di consultazione che terminerà il 27 giugno 2023. Questa pubblicazione permette a tutti i Cantoni elvetici, alle persone fisiche o giuridiche interessate e agli Stati terzi di presentare osservazioni opportunamente motivate.

Dopo un esame delle osservazioni trasmesse, si svolgeranno colloqui tra la Svizzera e l’UE per finalizzare gli elenchi delle IG da proteggere. L'UE esamina parallelamente la protezione delle IG svizzere «Boutefas», «Jambon de la Borne» e «Huile de noix vaudoise» sul suo territorio.

Le denominazioni riconosciute reciprocamente saranno integrate nei rispettivi allegati dell’Accordo agricolo CH-UE. Per maggiori informazioni si rimanda al documento segnalato in basso.


Indicazioni geografiche dell‘UE(pdf, 335kb)


Indirizzo per domande:

Florie Marion, UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41
Jonathan Fisch, UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78


Editore

Dipartimento federale dell