Ucraina: entrano in vigore i limiti massimi sui prezzi dei prodotti petroliferi russi

Comunicato stampa, 15.02.2023

Il 15 febbraio 2023 il Consiglio federale ha adeguato i provvedimenti nei confronti della Russia riguardanti il petrolio greggio e i prodotti petroliferi, riprendendo così le ultime sanzioni adottate dall’Unione europea (UE). Le modifiche entrano in vigore il 15 febbraio 2023 alle ore 18:00.

Il 4 febbraio 2023, in seguito al continuo attacco alla sovranità dell'Ucraina e alla violazione della sua integrità territoriale da parte della Russia, l'UE ha adottato dei massimali di prezzo per i prodotti petroliferi provenienti dalla Russia (oil price cap), adeguando al contempo le relative disposizioni transitorie. Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) aveva adottato questi limiti per il petrolio greggio russo già lo scorso 8 dicembre. A decorrere dal 15 febbraio 2023 il Consiglio federale riprende le nuove disposizioni transitorie e i massimali di prezzo per i prodotti petroliferi russi.

Il commercio, l'intermediazione e il trasporto, ad esempio, di oli da riscaldamento provenienti dalla Russia o di origine russa sono consentiti solo se il prezzo al barile non supera i 45 dollari statunitensi. Per la benzina, il gasolio o il petrolio si applica un tetto massimo di prezzo di 100 dollari al barile. Le disposizioni mirano a mitigare gli effetti negativi sull'approvvigionamento energetico di Paesi terzi, a contenere gli aumenti dei prezzi causati dall'aggressione militare della Russia all'Ucraina e a limitare al contempo gli introiti russi derivanti dalla vendita di petrolio.


Informazioni supplementari:

Provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina
FEDLEX


Indirizzo per domande:

Per maggiori informazioni (media): Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
058 462 20 07

Per maggiori informazioni (imprese): sanctions@seco.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale