Carte di soggiorno in formato carta di credito – introduzione graduale da novembre 2019

Comunicato stampa, 20.09.2019

Dal 1° novembre 2019 le attuali carte di soggiorno cartacee saranno gradualmente sostituite da carte di soggiorno in formato carta di credito. In sede di consultazione non sono emersi punti di critica sostanziali. Nella seduta del 20 settembre 2019 il Consiglio federale ha adottato le pertinenti modifiche di ordinanza.

Le attuali carte di soggiorno cartacee sono ormai obsolete ed entro metà 2021 saranno dunque man mano sostituite da carte di soggiorno in formato carta di credito, più sicure dalle falsificazioni, maneggevoli e moderne. Non conterranno però dati biometrici (microchip). Saranno sostituite circa 1,8 milioni di carte di soggiorno.

La sostituzione riguarda i documenti delle seguenti categorie di stranieri in Svizzera:

  • cittadini dell’UE/AELS (permessi L, B, C),
  • frontalieri, a prescindere dalla loro nazionalità (permesso G),
  • familiari di membri del corpo diplomatico che svolgono un’attività lucrativa in Svizzera (permesso Ci),
  • richiedenti l’asilo durante la procedura d’asilo (permesso N),
  • persone ammesse provvisoriamente (permesso F).

Accoglienza positiva in sede di consultazione

Tra il 14 dicembre 2018 e il 1° aprile 2019 il progetto di sostituzione delle carte di soggiorno è stato posto in consultazione ed è stato accolto positivamente dalla maggioranza dei partecipanti. Singoli pareri critici concernevano gli emolumenti per il rilevamento dei dati, la durata di conservazione dei dati registrati e le ripercussioni finanziarie per i Cantoni. I desideri di questi ultimi sono stati considerati nella misura del possibile, ad esempio adeguando leggermente il tetto massimo degli emolumenti cantonali della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI).

In seguito alla consultazione saranno inoltre introdotte nell’ordinanza nuove sanzioni per le violazioni dell’obbligo di notifica dei frontalieri in caso di cambiamento del datore di lavoro.

La sostituzione avrà luogo in modo graduale nei diversi Cantoni tra il 1° novembre 2019 e il 30 giugno 2021. Dal 1° luglio 2021, in tutti i Cantoni saranno rilasciate soltanto carte di soggiorno in formato carta di credito.

Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione, SEM, T +41 58 465 78 44

Links


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html