La Svizzera recepisce nuove norme UE in materia di aviazione civile

Comunicato stampa, 11.12.2019

Il Comitato misto per il trasporto aereo UE/Svizzera ha deciso di recepire alcuni atti comunitari che modificano l'allegato dell'Accordo sul trasporto aereo. Le nuove disposizioni, che entreranno in vigore il 1° febbraio 2020, riguardano i settori della sicurezza dell'aviazione (safety), dei servizi della navigazione aerea e della tutela dei consumatori.

Tra gli atti recepiti dalla Svizzera va ricordato il regolamento sui diritti di accesso alle raccomandazioni di sicurezza e alle risposte dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA). Visitando un sito web, il pubblico potrà accedere alla raccolta centrale europea delle raccomandazioni e delle risposte, che garantisce la protezione dei dati personali e delle informazioni confidenziali.
Nel settore della tutela dei consumatori l'emendamento riguarda gli Stati che adottano disposizioni più severe di quelle stabilite a livello comunitario. Questi Stati devono informarne la Commissione, che assicurerà che le informazioni importanti siano accessibili su un sito web. 
Il Consiglio federale ha approvato il recepimento di queste norme nella sua seduta del 6 dicembre 2019. La decisione è stata firmata, a nome della Svizzera, dal direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), Christian Hegner.
Le nuove regole entreranno in vigore il 1° febbraio 2020.


Indirizzo per domande:

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: 058 464 7287


Editore

Dipartimento federale dell