«Mind the Gap»: il consigliere federale Ignazio Cassis riceve a Berna il ministro degli esteri britannico Jeremy Hunt

Comunicato stampa, 25.10.2018

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Berna il suo omologo britannico Jeremy Hunt per un colloquio bilaterale. Durante una colazione di lavoro i due ministri degli esteri hanno affrontato vari temi, tra cui lo stato dei negoziati per la Brexit. Ignazio Cassis e Jeremy Hunt hanno inoltre parlato della strategia «Mind the Gap», lanciata dal Consiglio federale, che mira a garantire – nella misura del possibile – che le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Regno unito proseguano senza interruzione dopo l’uscita di quest’ultimo dall’UE.

Le relazioni svizzero-britanniche sono ottime in tutti i campi, dal commercio alla ricerca e lo scambio di studenti fino all’importante settore finanziario, e sono per entrambi i Paesi del massimo interesse. Giuridicamente le relazioni bilaterali si basano soprattutto sugli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’UE.

Queste basi giuridiche dovranno essere sostituite dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione. Con la strategia «Mind the Gap» il Consiglio federale intende garantire, nella misura del possibile, il mantenimento dell’insieme dei diritti e dei doveri reciproci esistenti e approfondirli laddove ve ne fosse interesse. Durante la visita del ministro degli esteri Hunt i lavori svolti finora nel quadro di questa strategia sono stati oggetto di un chiaro apprezzamento.

Il consigliere federale Cassis e il ministro degli esteri Hunt hanno inoltre parlato delle varie sfide da affrontare nel campo della sicurezza e si sono soffermati anche su temi regionali, tra cui questioni legate all’Arabia Saudita.

L’incontro rientrava nel regolare scambio di visite di alto livello. Per affrontare le questioni tecniche relative alle relazioni tra Svizzera e Regno Unito, il Consiglio federale ha istituito nell’autunno del 2016 un gruppo direttivo interdipartimentale coordinato dalla Direzione degli affari europei (DAE) del DFAE.

La vigilia il presidente della Confederazione Alain Berset aveva ricevuto il ministro degli esteri Jeremy Hunt per una visita di cortesia.

Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch

Links


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
http://www.eda.admin.ch/eda/it/home/recent/media.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch