La consigliera federale Sommaruga incontra il ministro lussemburghese per le politiche migratorie Jean Asselborn

Comunicato stampa, 12.09.2017

Il 12 settembre 2017 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato per un colloquio informale il ministro lussemburghese degli esteri e per le politiche migratorie Jean Asselborn. I due ministri hanno discusso soprattutto dell’attuale politica migratoria europea, soffermandosi in particolare sulle sfide relative alla rotta migratoria attraverso il Mediterraneo.

Già da tempo la consigliera federale Sommaruga e il ministro lussemburghese per le politiche migratorie si adoperano affinché nella politica migratoria venga adottata una linea concertata a livello europeo. Entrambi i Paesi partecipano al programma europeo di ricollocazione e complessivamente si sono già fatti carico di circa 900 profughi provenienti dall’Italia e di circa 600 dalla Grecia.

I due ministri hanno discusso dei diversi progetti in materia di migrazione in corso di esecuzione in Europa e in Africa. Questi progetti hanno lo scopo di rispondere alle sfide che presenta la migrazione attraverso il Mediterraneo centrale. Le priorità sono il salvataggio di vite umane, la protezione dei migranti bloccati in Nord Africa e la lotta contro la tratta di esseri umani e i passatori.

 

 

Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DFGP, T +41 58 462 18 18

 

Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html