La Convenzione sull’imposizione alla fonte con il Regno Unito sarà abrogata

Comunicato stampa, 14.11.2016

La Convenzione sull’imposizione alla fonte tra la Svizzera e il Regno Unito sarà abrogata con effetto dal 1° gennaio 2017. Da tale data entra in vigore l’Accordo tra la Confederazione Svizzera e l’Unione europea (EU) sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali. Il 14 novembre 2016 la Svizzera e il Regno Unito hanno firmato a Londra un corrispondente accordo per garantire una transizione ordinata tra i due modelli.

La Convenzione sull’imposizione alla fonte tra la Svizzera e il Regno Unito è entrata in vigore il 1° gennaio 2013. Conformemente alla strategia dell’emersione del denaro non dichiarato perseguita dal Consiglio federale, essa consentiva la regolarizzazione di valori patrimoniali detenuti in Svizzera da contribuenti britannici e l’imposizione dei relativi redditi. Secondo questa Convenzione, i contribuenti britannici potevano scegliere di pagare un’imposta alla fonte prelevata direttamente dal loro conto e trasmessa in forma anonima alle autorità britanniche o di procedere alla comunicazione volontaria. Tuttavia, questo modello perde la sua ragione d’essere a seguito dell’introduzione dal 1° gennaio 2017 dello scambio automatico di informazioni tra la Svizzera e l’UE, al quale partecipano 28 Stati membri e Gibilterra.

L’Accordo di abrogazione disciplina in particolare le modalità concernenti il versamento dei restanti ammontari d’imposta e la trasmissione delle ultime comunicazioni volontarie alle autorità fiscali britanniche. Le disposizioni della Convenzione sull’imposizione alla fonte rimangono ancora applicabili a tutti i fatti e rapporti di diritto sorti durante la loro validità.

La Svizzera ha concluso una Convenzione sull’imposizione alla fonte anche con l’Austria, che in occasione del passaggio allo standard sullo scambio automatico di informazioni con l’UE sarà abrogata. I due Paesi hanno firmato un corrispondente accordo l’11 novembre 2016.


Accordo di abrogazione con il Regno Unito(pdf, 94kb)


Indirizzo per domande:

Anne Césard, capo sostituta Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze