Le autorità di regolamentazione dell'UE e della Svizzera stipulano una convenzione sullo scambio di informazioni confidenziali

Articolo, 22.07.2015

La convenzione migliorerà la supervisione dei medicinali per una maggiore protezione della salute di persone e animali.

L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e la direzione generale per la Sanità e sicurezza alimentare della Commissione europea (DG SANTE) hanno convenuto insieme all'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) e al Dipartimento federale dell'interno (DFI) svizzero di condividere informazioni non pubbliche sulla sicurezza, qualità ed efficacia di medicinali, già autorizzati o in fase di valutazione, sia in Svizzera sia nell'Unione Europea (UE) al fine di migliorare la protezione della salute pubblica.

La convenzione supporta gli sforzi compiuti dalle autorità di regolamentazione europee e svizzere per garantire una migliore supervisione dei medicinali per la salute di persone e animali.

Essa si basa su una precedente collaborazione tra EMA e Swissmedic durante la pandemia 2009/2010 H1N1 e sull'accordo di mutuo riconoscimento stipulato nel 2002. La convenzione è entrata in vigore il 10 luglio 2015, avrà validità per 5 anni e potrà essere rinnovata.