Incontro di lavoro a Berna tra il segretario di Stato Jacques de Watteville e il direttore del Centro per la politica e l’amministrazione fiscale dell’OCSE Pascal Saint-Amans

Comunicato stampa, 03.03.2014

Berna, In data odierna il segretario di Stato Jacques de Watteville ha incontrato a Berna il direttore del Centro per la politica e l’amministrazione fiscale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) Pascal Saint-Amans per una riunione di lavoro. In tale occasione hanno discusso dello stato attuale del progetto BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) relativo all’imposizione delle imprese e dei lavori riguardanti lo sviluppo dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni. Della delegazione svizzera faceva parte anche il direttore dell’Amministrazione federale delle contribuzioni Adrian Hug.

Con il progetto BEPS si intende in particolare fare in modo che gli utili siano tassati sul luogo dell'attività economica effettiva e che siano impedite pianificazioni fiscali aggressive e la non imposizione internazionale. In tal modo si vuole creare condizioni eque tra le piazze economiche. I primi risultati del progetto BEPS sono attesi per settembre 2014. I lavori complessivi dell'OCSE dovrebbero essere conclusi entro dicembre 2015.

La lotta alla sottrazione d'imposta rientra tra le priorità dell'OCSE. Nella sua veste di membro dell'OCSE anche la Svizzera si impegna per raggiungere questo obiettivo. Nei prossimi mesi verrà finalizzato nell'OCSE lo standard globale per lo scambio automatico di informazioni. Gli interlocutori hanno sottolineato che lo standard deve basarsi sul principio della reciprocità e tenere conto della protezione dei dati e che gli aventi economicamente diritto di strutture finanziarie devono essere identificati.

Altri temi oggetto di discussione sono stati il Forum globale sulla trasparenza a fini fiscali ed aspetti internazionali in materia di imposta sul valore aggiunto.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Mario Tuor, Comunicazione Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI),
tel. +41 31 322 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch

Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze Internet: http://www.dff.admin.ch/it