Programma dei membri del Consiglio federale per l'incontro annuale del WEF 2014

Comunicato stampa, 22.01.2014

Berna, 22.01.2014 - Secondo il Consiglio federale, il Forum Economico Mondiale (WEF) riveste un ruolo importante sia per Davos che per la Svizzera. Ogni anno riunisce i massimi vertici del mondo dell'economia e della politica per uno scambio informale di opinioni su rilevanti questioni di attualità. Una simile possibilità di contatto diretto tra i protagonisti del mondo politico, economico e della cultura assume grande importanza in considerazione delle sfide economiche e politiche che siamo chiamati a raccogliere.

 

L'incontro annuale del Forum Economico Mondiale (WEF) costituisce per il Consiglio federale un'opportunità unica per allacciare in Svizzera relazioni con molte personalità di rilievo in una cornice del tutto particolare. Ospitare questo forum incentrato sullo scambio di opinioni e la ricerca di soluzioni è un'ottima occasione per la Svizzera.

Il presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Didier Burkhalter, aprirà l'incontro annuale di Davos il 22 gennaio 2014 con il prof. Klaus Schwab. Durante il suo soggiorno a Davos, previsto fino al 24 gennaio, terrà una dozzina di incontri con vari capi di Stato e di Governo. Il presidente della Confederazione ha inoltre invitato, nella sua funzione di presidente dell'OCSE, i ministri degli esteri dei Paesi OCSE presenti a Davos per uno scambio informale di opinioni sul futuro ruolo dell'organizzazione. Parteciperà inoltre a un incontro informale con esponenti dell'economia sul tema «The Reshaping of the World: Defining the Imperatives for 2014». Venerdì 24 gennaio, il presidente della Confederazione sarà presente all'Open Forum che avrà per tema «Das Geheimnis ist gelüftet: Wie weiter mit der Schweiz?».

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si tratterrà a Davos dal 22 al 25 gennaio. Durante il suo soggiorno incontrerà vari ministri dell'economia, dell'industria e del commercio, in particolare quelli provenienti dagli Stati vicini e dai Paesi con cui la Svizzera ha avviato negoziati in vista di concludere accordi di libero scambio. Menzioniamo in particolare i suoi omologhi dell'area asiatica, fra cui l'India, il Vietnam, la Malaysia e le Filippine. Il consigliere federale Schneider-Ammann terrà inoltre colloqui con il commissario europeo per l'Occupazione, Affari sociali e Inclusione, Laszlo Andor. Infine sono previsti un colloquio con il ministro sudafricano delle scienze e delle tecnologie e uno scambio informale sulla nuova strategia della Banca mondiale con il suo presidente Jim Yong Kim. Sabato 25 gennaio il consigliere federale Schneider-Ammann farà gli onori di casa durante una riunione informale dell'OMC, a cui parteciperanno presumibilmente circa 25 ministri. Questa riunione è finalizzata a un primo scambio di opinioni su un programma di lavoro di più ampio respiro in seno all'OMC dopo la felice conclusione della nona Conferenza ministeriale dell'OMC svoltasi a Bali nel dicembre dell'anno scorso.

La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), si intratterrà al WEF con i suoi omologhi Anders Borg (Svezia), Michael Noonan (Irlanda) Fabrizio Saccomanni (Italia), Jeroen Dijsselbloem (Paesi Bassi), Wolfgang Schäuble (Germania), nonché con il commissario europeo, Algirdas Šemeta, e il segretario generale dell'OCSE, Angel Gurría, su questioni d'attualità in materia di politica finanziaria e fiscale. Infine Johann N. Schneider-Ammann si intratterrà, insieme al capo del DFF, con il ministro francese dell'economia e delle finanze, Pierre Moscovici.

La consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), incontrerà la commissaria europea del Clima, Connie Hedegaard, e la segretaria generale della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCC), Christiana Figueres. Il programma prevede inoltre colloqui con il ministro peruviano dell'energia, Jorge Merino Tafur, e il ministro danese del clima e dell'energia, Martin Lidegaard. Doris Leuthard presenzierà anche a manifestazioni su temi che riguardano l'energia.

L'incontro annuale del WEF a Davos offre molte opportunità di contatti e colloqui anche al di fuori di quelli previsti. Le informazioni summenzionate sono fornite con riserva di modifica di programma dell'ultima ora.

Per ulteriori informazioni concernenti l'incontro annuale del WEF a Davos consultare www.news.admin.ch > Documentazione > World Economic Forum.Forum.

Altri rimandi:

World Economic Forum 2014 – Informazioni importanti

Indirizzo cui rivolgere domande:

Thomas Abegglen, 079 713 20 43

Pubblicato da

Il Consiglio federale Internet: http://www.admin.ch/br/index.html?lang=it

Cancelleria federale Internet: http://www.bk.admin.ch/index.html?lang=it