Colloquio informale tra il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio e il direttore generale della ricerca presso la Commissione europea Robert-Jan Smits

Berna, Comunicato stampa, 11.07.2014

Durante la visita del direttore generale dell’UE per la ricerca e l’innovazione Robert-Jan Smits al CERN di Ginevra il 10 luglio 2014 si è svolto un colloquio informale sulla partecipazione della Svizzera al programma di ricerca Orizzonte 2020. Al momento la Commissione europea non ha presentato nessuna proposta ufficiale per rinnovare l’adesione del nostro Paese.

Durante l’incontro di Ginevra tra il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio e il direttore generale Robert-Jan Smits sono state esaminate varie questioni relative alla partecipazione della Svizzera ad alcune parti dei programmi quadro di ricerca dell’UE (pacchetto Orizzonte 2020).

Poiché la Commissione europea non ha presentato una proposta ufficiale per il rinnovo della partecipazione svizzera, non si è trattato di un negoziato ufficiale e le parti hanno convenuto di non rilasciare dichiarazioni sul contenuto del colloquio. Eventuali risultati verranno comunicati a tempo debito.


Indirizzo per domande:

Bruno H. Moor, Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Capo divisione Cooperazione internazionale nella ricerca e nell’innovazione
bruno.moor@sbfi.admin.ch
T +41 58 462 96 78


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri