News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (258)

Oggetto 229 – 240 di 258

Colloqui von Wattenwyl del 14 febbraio 2014

14.02.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, In occasione dei tradizionali colloqui von Wattenwyl, i presidenti dei partiti e i vertici dei gruppi parlamentari UDC, PPD, PLR, PS e PBD hanno incontrato oggi una delegazione del Consiglio federale diretta dal Presidente della Confederazione Didier Burkhalter e composta dalle consigliere federali Simonetta Sommaruga e Doris Leuthard, dal consigliere federale Alain Berset e dalla cancelliera della Confederazione Corina Casanova. L’ordine del giorno era incentrato sulla previdenza per la vecchiaia e sull’attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione.


Nuovo sistema d’immigrazione: il Governo decide come procedere per l’attuazione

12.02.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Mercoledì il Consiglio federale ha adottato le prime decisioni tese all’attuazione della nuova disposizione costituzionale sull’immigrazione. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), coadiuvato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), elaborerà quindi uno schema di attuazione entro la fine di giugno. Il progetto di legge seguirà entro fine anno. Al contempo il Consiglio federale avvierà senza indugio colloqui esplorativi con l’Unione europea (UE) – in vista di negoziati sull’Accordo di libera circolazione delle persone (ALCP) e di chiarimenti in merito alle trattative bilaterali in corso.



Libera circolazione delle persone: ulteriori misure per lottare contro gli abusi

15.01.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 15.01.2014 - Gli stranieri che si trovano in Svizzera unicamente per cercare un impiego e i loro familiari non ricevono alcun aiuto sociale. Nel caso di cittadini UE/AELS disoccupati va chiarito quando perdono il diritto di soggiorno in virtù dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone. Il diritto di soggiorno degli immigrati pensionati sarà riesaminato se essi percepiscono prestazioni complementari. Sono questi i principi che il Consiglio federale intende sancire esplicitamente nel diritto federale al fine di garantire un’esecuzione uniforme su scala nazionale. Prevede inoltre di negare il rilascio del permesso di domicilio anche ai cittadini UE/AELS che sono stati disoccupati nel corso degli ultimi 12 mesi.


Importanza delle libere professioni in Svizzera

15.01.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 15.01.2014 - Il 15 gennaio 2014 il Consiglio federale ha approvato il rapporto sul peso delle libere professioni per l’economia nazionale. Il rapporto aggiorna, ampliandoli, i dati sulla valenza economica delle libere professioni e analizza i problemi derivanti da una maggior apertura del mercato del lavoro. Negli ultimi dieci anni le libere professioni hanno fatto registrare una netta crescita dell’occupazione, nonché un forte afflusso di professionisti dai Paesi dell’UE/AELS – in entrambi i casi con valori superiori alla media. Ciò nonostante, negli ultimi anni il tasso di inoccupazione dei liberi professionisti è rimasto nettamente al di sotto della media.


Immigrazione: pubblicate le cifre di ottobre e novembre

27.12.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Fine novembre 2013 la popolazione straniera permanente in Svizzera contava 1 886 421 persone. In ottobre e novembre dell’anno corrente sono immigrati in Svizzera più stranieri di quanti ne sono emigrati. Il bilancio migratorio di novembre è di 7053 persone, con un calo del 26 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il bilancio migratorio di ottobre è invece di 11 791 persone, pari a un aumento del 27 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.


Conseguenze della promozione economica sull’immigrazione: poche e soprattutto in campagna

19.12.2013 — Comunicato stampa Europa
Il rapporto «Promozione della piazza economica e immigrazione» commissionato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) analizza le interazioni tra l’immigrazione e le misure adottate dalla Confederazione per promuovere la piazza economica. Realizzato da Ecoplan, lo studio approfondisce in particolare la promozione economica, le agevolazioni fiscali legate alla politica regionale e la promozione del settore alberghiero. La promozione della piazza economica contribuisce a conservare e creare posti di lavoro e genera anche un lieve aumento dell’immigrazione del 4 per cento circa. Quasi tre quarti dell’effetto migratorio interessano le aree rurali o i territori caratterizzati da debolezze strutturali a margine degli agglomerati urbani. Lo studio, inoltre, giunge alla conclusione che le aziende che beneficiano della promozione non assumono personale all’estero più di quanto facciano le altre aziende.


Iniziativa "contro l’immigrazione di massa": il Consiglio federale raccomanda il NO

25.11.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale respinge l’iniziativa "contro l’immigrazione di massa" in votazione il 9 febbraio 2014. L’iniziativa, che chiede tetti massimi per tutti gli stranieri, implica la rinuncia all’attuale, comprovato sistema di ammissione, ostacolando il reclutamento all’estero dei lavoratori di cui necessita l’economia. Inoltre rimetterebbe in questione gli accordi bilaterali e quindi le relazioni con l’Unione europea (UE).


Attuazione delle misure collaterali: arrivano miglioramenti

14.11.2013 — Comunicato stampa Europa
Il 14 novembre 2013 si è tenuto un incontro informativo dei rappresentanti della Comunità d’interessi delle commissioni professionali paritetiche, dei Cantoni e della Confederazione sui provvedimenti per migliorare l’esecuzione delle misure collaterali. Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e il direttore del Dipartimento dell’economia del Cantone di Berna, il consigliere di Stato Andreas Rickenbacher, hanno voluto rendersi conto di persona delle novità e hanno ribadito il loro pieno appoggio agli organi di esecuzione.


Iniziativa sul personale qualificato: il Consiglio federale adotta un nuovo pacchetto di misure

06.11.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 06.11.2013 - In occasione della seduta sull’Accordo sulla libera circolazione delle persone, Il 6 novembre 2013 il Consiglio federale ha approvato un pacchetto di misure concernenti l’iniziativa sul personale qualificato. L’iniziativa mira a ridurre la mancanza di personale qualificato sfruttando maggiormente il potenziale di manodopera specializzata svizzera. La Confederazione coordina la sua azione con quella dei Cantoni e dei partner sociali e agisce da catalizzatore.


Immigrazione: solo uno dei tanti motori del mercato dell’alloggio

05.11.2013 — Comunicato stampa Europa

Grenchen, Uno dei temi centrali delle Giornate dell’abitazione di Grenchen di quest’anno è il rapporto tra libera circolazione delle persone e mercato dell’alloggio. Durante un convengo dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) è emerso che l’evoluzione dei prezzi del mercato dell’alloggio non è legata soltanto alla crescita demografica e all’immigrazione: anche il contesto economico favorevole, i tassi di interesse bassi, i cambiamenti demografici e le nuove esigenze abitative assumono un ruolo importante. Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha sottolineato che il Consiglio federale prende sul serio le preoccupazioni della popolazione riguardo alla libera circolazione delle persone e ha illustrato misure attinenti a diversi ambiti politici che tengono conto delle esigenze differenti del mercato del lavoro e di quello delle abitazioni.


Il Consiglio federale respinge l’iniziativa Ecopop

23.10.2013 — Comunicato stampa Europa

L’informazione è stata corretta o completata dopo la sua pubblicazione. (31.03.2014)

Berna, 23.10.2013 - Mercoledì il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa popolare "Stop alla sovrappopolazione - sì alla conservazione delle basi naturali della vita". Propone al Parlamento di sottoporla, senza controprogetto, al voto del Popolo e dei Cantoni, con la raccomandazione di respingerla. Il Consiglio federale aveva preso e spiegato questa decisione già il 29 maggio 2013. Il messaggio che ora presenta ribadisce che gli obiettivi e il contenuto dell’iniziativa non sono compatibili né con la politica in materia di migrazione della Svizzera né con la prassi adottata dal nostro Paese nella cooperazione internazionale allo sviluppo.

Oggetto 229 – 240 di 258

Comunicati stampa (239)

Notizie (19)