News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (258)

Oggetto 217 – 228 di 258

La consigliera federale Simonetta Sommaruga partecipa alla conferenza sulla cooperazione in materia di polizia nell’Europa sudorientale

08.04.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 08.04.2014 - Martedì a Opatija, in Croazia, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) Simonetta Sommaruga ha partecipato a una conferenza ministeriale sulla cooperazione regionale in materia di polizia nell’Europa sudorientale. La conferenza è stata organizzata dalla Svizzera in collaborazione con la Croazia. A margine della conferenza la Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha tenuto dei colloqui di lavoro con il ministro croato degli affari esteri Vesna Pusić e il ministro croato degli interni Ranko Ostojić. Questi colloqui sono anche serviti per discutere questioni legate alla votazione del 9 febbraio 2014.


Il Consiglio federale decide di migliorare ulteriormente le misure collaterali

26.03.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 26.03.2014 - Il 7 marzo 2014 il Consiglio federale aveva preso atto del rapporto del gruppo di esperti in merito alle misure collaterali sul mercato del lavoro e basandosi su di esso aveva avviato una prima discussione su ulteriori miglioramenti. Oggi il Consiglio federale ha preso decisioni in merito. Il Consiglio federale ritiene che tali misure contribuiranno in modo efficace alla lotta contro gli abusi in materia di salari e condizioni di lavoro.


Nuovo sistema d’immigrazione: il Consiglio federale discute la procedura da seguire

26.03.2014 — Comunicato stampa Europa
Mercoledì il Consiglio federale ha discusso la procedura da seguire per i vari dossier di politica europea dopo l'accettazione dell'Iniziativa «Contro l'immigrazione di massa». Ha incaricato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in collaborazione con il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e d'intesa con altri dipartimenti interessati, di avviare consultazioni con l'Unione europea. In particolare si deve accertare come evitare una discriminazione della Croazia.


Sentita l’UDC in merito a un nuovo sistema di gestione dell’immigrazione

18.03.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Oggi il direttore dell’Ufficio federale della migrazione (UFM) ha incontrato alcuni rappresentanti dei vertici dell’UDC per raccogliere idee concrete circa l’attuazione dell’articolo 121a della Costituzione federale. L’UDC ha presentato le proprie riflessioni in merito al futuro modello per l’immigrazione. Nelle prossime settimane l’UFM, chiamato ad attuare la nuova disposizione costituzionale, esaminerà nel dettaglio queste e altre proposte.


Il consigliere federale Alain Berset incontra tre ministri del Governo tedesco

13.03.2014 — Europa
Il capo del Dipartimento federale dell’interno DFI ha incontrato oggi per la prima volta a Berlino tre membri del nuovo Governo tedesco: la ministra del lavoro e degli affari sociali Andrea Nahles, il ministro della salute Hermann Gröhe e la ministra della famiglia, della terza età, delle donne e della gioventù Manuela Schwesig, che prevede di venire in Svizzera per approfondire il dialogo.


Scambio d’informazioni sull’attuazione di un nuovo sistema in materia d’immigrazione

13.03.2014 — Comunicato stampa Europa
Giovedì, i consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Johann N. Schneider Ammann hanno incontrato i rappresentanti dei vertici delle parti sociali, dei Cantoni, dell’Unione delle città e dell’Associazione dei comuni. L’incontro di lavoro è servito innanzitutto allo scambio d’informazioni sullo stato dei lavori di attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione.


Statistica sull’asilo per febbraio 2014

10.03.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, In febbraio in Svizzera sono state depositate 1467 domande d’asilo, pari a un calo del 24 per cento rispetto a gennaio 2014 e del 18 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (1934 risp. 327 domande in meno).


Statistica dei frontalieri nel 4° trimestre 2013 – Continua la crescita del numero di frontalieri

03.03.2014 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel, Secondo la statistica dei frontalieri dell'Ufficio federale di statistica (UST), il numero di frontalieri di nazionalità straniera che lavorano in Svizzera è cresciuto del 3,8% nel 2013. Oltre la metà dei frontalieri è domiciliata in Francia (52,4%); un quarto risiede in Italia (23,7%) e un quinto in Germania (20,5%). I lavoratori frontalieri tendono sempre a svolgere prevalentemente mansioni poco qualificate.


Nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione: la consigliera federale Sommaruga informa l’UE

03.03.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Lunedì a Bruxelles la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha informato il Consiglio dei ministri di giustizia e degli interni dell’Unione Europea (UE) in merito alle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione. Ha illustrato che il popolo svizzero ha deciso un cambio di sistema optando per i contingenti. La Svizzera ha tre anni di tempo per attuare le nuove disposizioni e cercare soluzioni con l’UE. Fino ad allora il nostro Paese continuerà ad applicare l’accordo sulla libera circolazione delle persone.



Attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione

28.02.2014 — Comunicato stampa Europa
I lavori di attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione sono stati avviati nei tempi previsti. I consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Johann N. Schneider-Ammann invitano a un incontro i rappresentanti dei vertici delle parti sociali, dei Cantoni, dell’unione delle città e dell’associazione dei comuni. L’incontro si svolgerà il 13 marzo 2014.


Statistica degli stranieri a fine dicembre 2013

20.02.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern,  A fine dicembre 2013, l’effettivo della popolazione residente permanente straniera in Svizzera era di 1 886 630 persone, ossia 61 570 in più (+3,4%) rispetto all’anno precedente. La maggior parte di queste persone – 1 248 726, pari quasi al 66 per cento – proveniva da Stati dell’UE-27/AELS. Anche qui si registra un aumento (+4,5%) rispetto all’anno precedente. L’effettivo dei cittadini di Stati terzi, dal canto suo, è cresciuto dell’1,2 per cento.

Oggetto 217 – 228 di 258

Comunicati stampa (239)

Notizie (19)