News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1516)

Oggetto 1369 – 1380 di 1516

La consigliera federale Simonetta Sommaruga partecipa alla conferenza sulla cooperazione in materia di polizia nell’Europa sudorientale

08.04.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 08.04.2014 - Martedì a Opatija, in Croazia, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) Simonetta Sommaruga ha partecipato a una conferenza ministeriale sulla cooperazione regionale in materia di polizia nell’Europa sudorientale. La conferenza è stata organizzata dalla Svizzera in collaborazione con la Croazia. A margine della conferenza la Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha tenuto dei colloqui di lavoro con il ministro croato degli affari esteri Vesna Pusić e il ministro croato degli interni Ranko Ostojić. Questi colloqui sono anche serviti per discutere questioni legate alla votazione del 9 febbraio 2014.


Nuovo aumento dell’attività di passatori - il Corpo delle guardie di confine rafforza i propri controlli

08.04.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 08.04.2014 - Sebbene le cifre del settore della migrazione siano rimaste al livello dell’anno precedente, il Corpo delle guardie di confine (Cgcf) ha dovuto rafforzare i propri controlli visto il nuovo aumento dell’attività di passatori. Nelle ultime settimane sono stati constatati vari casi di traffico di migranti soprattutto sull’asse del Sempione in direzione della Svizzera francese e al confine meridionale.



Visita ufficiale del presidente della Germania Joachim Gauck a Berna

01.04.2014 — Comunicato stampa Europa
Il 1° aprile 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto in visita ufficiale il presidente della Repubblica federale di Germania Joachim Gauck. Al centro dei colloqui, cui ha partecipato anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga, sono state le relazioni, intense e articolate, tra la Svizzera e la Germania. Gli interlocutori hanno anche approfittato dell’incontro per uno scambio su questioni inerenti alla democrazia diretta, alla responsabilità internazionale dell’Europa e al ruolo dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), di cui la Svizzera detiene quest’anno la presidenza.


Presenza alla conferenza annuale dell’AED a Bruxelles

27.03.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Oggi, 27 marzo, una delegazione di armasuisse parteciperà a Bruxelles alla conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa (AED). Nell’ambito della visita sono previsti diversi incontri.


Il Consiglio federale decide di migliorare ulteriormente le misure collaterali

26.03.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 26.03.2014 - Il 7 marzo 2014 il Consiglio federale aveva preso atto del rapporto del gruppo di esperti in merito alle misure collaterali sul mercato del lavoro e basandosi su di esso aveva avviato una prima discussione su ulteriori miglioramenti. Oggi il Consiglio federale ha preso decisioni in merito. Il Consiglio federale ritiene che tali misure contribuiranno in modo efficace alla lotta contro gli abusi in materia di salari e condizioni di lavoro.


Il Consiglio federale vuole rafforzare il sistema Dublino e approva la convenzione UESA

26.03.2014 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale ha dato luce verde alla firma della convenzione UESA, avviando al tempo stesso la pertinente procedura di consultazione che durerà fino al 3 luglio 2014. Grazie alla convenzione, la Svizzera potrà partecipare alle attività dell’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (UESA), che si propone di sostenere gli Stati membri il cui sistema di asilo subisce particolari pressioni.


Nuovo sistema d’immigrazione: il Consiglio federale discute la procedura da seguire

26.03.2014 — Comunicato stampa Europa
Mercoledì il Consiglio federale ha discusso la procedura da seguire per i vari dossier di politica europea dopo l'accettazione dell'Iniziativa «Contro l'immigrazione di massa». Ha incaricato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in collaborazione con il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e d'intesa con altri dipartimenti interessati, di avviare consultazioni con l'Unione europea. In particolare si deve accertare come evitare una discriminazione della Croazia.


Sentita l’UDC in merito a un nuovo sistema di gestione dell’immigrazione

18.03.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Oggi il direttore dell’Ufficio federale della migrazione (UFM) ha incontrato alcuni rappresentanti dei vertici dell’UDC per raccogliere idee concrete circa l’attuazione dell’articolo 121a della Costituzione federale. L’UDC ha presentato le proprie riflessioni in merito al futuro modello per l’immigrazione. Nelle prossime settimane l’UFM, chiamato ad attuare la nuova disposizione costituzionale, esaminerà nel dettaglio queste e altre proposte.


Il consigliere federale Alain Berset incontra tre ministri del Governo tedesco

13.03.2014 — Europa
Il capo del Dipartimento federale dell’interno DFI ha incontrato oggi per la prima volta a Berlino tre membri del nuovo Governo tedesco: la ministra del lavoro e degli affari sociali Andrea Nahles, il ministro della salute Hermann Gröhe e la ministra della famiglia, della terza età, delle donne e della gioventù Manuela Schwesig, che prevede di venire in Svizzera per approfondire il dialogo.


Scambio d’informazioni sull’attuazione di un nuovo sistema in materia d’immigrazione

13.03.2014 — Comunicato stampa Europa
Giovedì, i consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Johann N. Schneider Ammann hanno incontrato i rappresentanti dei vertici delle parti sociali, dei Cantoni, dell’Unione delle città e dell’Associazione dei comuni. L’incontro di lavoro è servito innanzitutto allo scambio d’informazioni sullo stato dei lavori di attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione.


Statistica sull’asilo per febbraio 2014

10.03.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, In febbraio in Svizzera sono state depositate 1467 domande d’asilo, pari a un calo del 24 per cento rispetto a gennaio 2014 e del 18 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (1934 risp. 327 domande in meno).

Oggetto 1369 – 1380 di 1516

Comunicati stampa (1448)

Notizie (68)