News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (24)

Oggetto 1 – 12 di 24

Accordo di libero scambio Svizzera – UE: incontro del Comitato misto a Bruxelles

21.11.2019 — Comunicato stampa Europa
Il 21 novembre 2019 si è tenuto a Bruxelles il 66° incontro del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio che riconosce l’Unione europea come primo partner commerciale della Svizzera. Anche per il 2019 il bilancio è positivo, a riprova dell’importanza centrale di questo accordo per il commercio.



Accordo di libero scambio Svizzera–UE: riunione del Comitato misto

13.11.2018 — Comunicato stampa EDA
Il 13 novembre 2018 si è tenuta a Thun la 65ª riunione del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). I colloqui si sono incentrati sulle misure di salvaguardia dell’UE in materia di acciaio.



Accordo di libero scambio Svizzera–UE: riunione del Comitato misto a Bruxelles

27.11.2017 — Comunicato stampa Europa
Il 27 novembre 2017 a Bruxelles si è tenuta la 63a riunione del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’Unione europea. Nel complesso l’Accordo funziona bene e si è dimostrato un importante strumento per facilitare il commercio tra la Svizzera e l’UE.


Accordi di libero scambio: il Consiglio federale si esprime sulla valutazione della Commissione di gestione del Consiglio nazionale

22.09.2017 — Comunicato stampa Europa

Durante la riunione del 22 settembre 2017 il Consiglio federale ha preso posizione sulle raccomandazioni della Commissione di gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) per quanto riguarda le informazioni sugli accordi di libero scambio (ALS). Il Consiglio federale accetta le raccomandazioni, ma esprime alcune riserve. Nella sua risposta al rapporto del 4 luglio 2017 della CdG-N, il Consiglio federale ha precisato la propria prassi in materia di analisi dell’impatto sul sviluppo sostenibile. Il Governo si impegna anche a esaminare le possibilità per rafforzare lo scambio di dati doganali con i Paesi partner degli ALS. Infine, propone di migliorare le informazioni relative al monitoraggio degli ALS nei comitati misti, così come le informazioni sui benefici degli ALS.


Compensazione dei prezzi per i prodotti agricoli trasformati: nuovi prezzi di riferimento

09.02.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 1° marzo 2017, per decisione dell' 8 febbraio 2017 del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972, verranno aggiornati i prezzi di riferimento definiti nel protocollo n. 2 dell’Accordo riguardante taluni prodotti agricoli trasformati. Lo stesso giorno la Svizzera adeguerà anche i prezzi di riferimento per il commercio di prodotti agricoli trasformati con i Paesi terzi.


Accordo di libero scambio Svizzera – UE: incontro del comitato misto a Berna

23.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, 23.11.2016 - Il 23 novembre 2016 si è svolta a Berna, sotto la presidenza della Svizzera, la 62ª riunione del Comitato misto istituito dall’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’UE siglato nel 1972. Il Comitato ha constatato che l’Accordo nel complesso funziona bene e anche quest’anno si è dimostrato uno strumento importante per facilitare il commercio tra la Svizzera e l’UE.        




Accordo di libero scambio Svizzera – EU: incontro del Comitato misto a Bruxelles

03.12.2015 — Comunicato stampa Europa
Oggi a Bruxelles si è svolta sotto la presidenza dell’Unione europea (UE), secondo il turno prestabilito, la 61a riunione del Comitato misto istituito dall’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’UE siglato nel 1972. Il Comitato ha deciso di adottare il protocollo d’origine paneuromediterraneo. Ha inoltre constatato che l’Accordo nel complesso funziona bene e che anche quest’anno si è dimostrato uno strumento importante per facilitare il commercio tra la Svizzera e l’UE.


L’UE riconosce l’equivalenza del quadro normativo svizzero per le controparti centrali

16.11.2015 — Comunicato stampa Europa
La Commissione europea riconosce il sistema di vigilanza svizzero per le controparti centrali come equivalente alle disposizioni determinanti nell’Unione europea (UE). La decisione di equivalenza costituisce la base per un accesso transfrontaliero delle controparti centrali svizzere al mercato europeo. La decisione è stata pubblicata il 14 novembre 2015 nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Oggetto 1 – 12 di 24

Comunicati stampa (24)

Notizie (0)