La consigliera federale Sommaruga partecipa a Berlino al Dialogo di Petersberg sul clima

Comunicato stampa, 19.07.2022

Dal 17 al 19 luglio, nel quadro del Dialogo di Petersberg, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato diversi ministri dell'ambiente e dell'energia provenienti da ogni parte del mondo per preparare la 27esima conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP 27). La conferenza si terrà a fine novembre 2022 nella località egiziana di Sharm el-Sheik. A Berlino il capo del DATEC ha incontrato John Kerry, inviato speciale degli USA per il clima, e discusso dell'attuale crisi energetica con diversei suoi omologhi.

Nel quadro del 13esimo Dialogo sul clima di Petersberg, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato a Berlino diversi ministri dell'ambiente e dell'energia provenienti da ogni parte del mondo per preparare la 27esima conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP27), che si terrà a fine novembre 2022 a Sharm el-Sheik. Tema centrale della COP27: in che modo gli Stati possono attuare gli obiettivi climatici previsti dall'Accordo sul clima di Parigi affinché sia possibile raggiungere l'obiettivo di 1,5 gradi, e come possono rafforzare la propria resilienza ai cambiamenti climatici?

"A Glasgow l'obiettivo di 1,5 gradi era ancora nel mirino; alla prossima COP corriamo il rischio di perderlo di vista. Dovremo quindi batterci con tutte le nostre forze per mantenerlo in vita. La crisi energetica e climatica sono due dei maggiori rischi di sicurezza per la nostra società. Soltanto insieme potremo affrontare quest'emergenza", ha dichiarato la consigliera federale Sommaruga durante l'incontro.

Per preparare la COP27, Simonetta Sommaruga ha discusso con Wael Aboulmagd, inviato speciale dell'Egitto, con la ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock e con John Kerry, inviato speciale degli USA per il clima. Il capo del DATEC ha inoltre funto da moderatrice nel quadro dello scambio ministeriale dedicato alle misure di adeguamento ai cambiamenti climatici.

In relazione alla crisi energetica la consigliera federale Sommaruga si è intrattenuta con Franz Timmermans, commissario per il clima dell'Unione europea, con Stefan Wenzel, segretario di Stato tedesco, e con Leonore Gewessler, ministra austrica dell'energia.


Informazioni supplementari:

DATEC: Dialogo di Petersberg sul clima


Indirizzo per domande:

Géraldine Eicher, Comunicazione DATEC, tel. +41 79 211 30 52


Editore

Dipartimento federale dell