Rafforzare la società civile

Un gruppo di giovani dipinge un quadro
Il contributo all'allargamento svizzero finanzia con circa 105 milioni di franchi progetti volti a rafforzare la società civile, come ad esempio la costruzione di un centro giovanile in Lettonia. © DSC

105 milioni di franchi sono destinati a progetti per il rafforzamento della società civile. In tutti i Paesi partner, tranne Malta, viene finanziato un fondo di sostegno per le organizzazioni non governative (fondo ONG).

Tramite i fondi ONG la Svizzera sostiene soprattutto progetti in campo sociale e ambientale che promuovono e rafforzano la partecipazione della società civile allo sviluppo economico e sociale. Complessivamente i partner svizzeri partecipano alla realizzazione di circa un quinto dei progetti. Il coinvolgimento dei partner svizzeri consente alle ONG straniere di beneficiare delle nostre competenze mentre i partenariati con le associazioni dei vari Paesi permettono alle organizzazioni svizzere di sviluppare le loro reti e il loro know-how. Inoltre, in Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Romania, Repubblica Ceca e Ungheria è disponibile anche un fondo di partenariato.

Risultati