Il Consiglio federale prende atto del rapporto congiunto sulla Ginevra internazionale e sul suo futuro

Berna, Comunicato stampa, 27.06.2013

Nella seduta del 26 giugno, il Consiglio federale ha preso atto di un rapporto finalizzato al rafforzamento dell'attrattiva e della competitività della Svizzera come Stato ospite attraverso la Ginevra internazionale. Con il titolo «La Ginevra internazionale e il suo futuro», questo rapporto congiunto tra Confederazione, Repubblica e Cantone di Ginevra e città di Ginevra propone una serie di misure concrete atte a rispondere alle molteplici sfide di ordine materiale e strategico che la Svizzera e Ginevra devono affrontare quale centro di governance mondiale.

La Svizzera è oggi, attraverso la Ginevra internazionale, il primo centro di governance mondiale, con oltre 2700 conferenze e riunioni internazionali l'anno, 30 organizzazioni internazionali (OI) con sede nella regione, quasi 200’000 esperti e delegati e 3000 capi di Stato, di Governo e ministri che vi si recano ogni anno da tutto il mondo, 172 missioni permanenti e una comunità internazionale che raccoglie oltre 42’000 persone.

La Ginevra internazionale rappresenta un'importante carta vincente sia per la politica estera della Svizzera, data l'influenza che accorda al nostro Paese, sia per la sua politica interna, fornendo contatti privilegiati agli Uffici federali e uno spunto centrale per lo sviluppo di politiche specifiche. La sua importanza per tutto il Paese è tale da poter parlare della «Svizzera internazionale grazie a Ginevra». L'impatto della Ginevra internazionale ha infatti ampiamente travalicato i confini regionali e costituisce un'opportunità e una sfida per tutto il Paese.

La Svizzera internazionale, attraverso Ginevra, e la sua politica d'accoglienza devono tuttavia fare i conti con un rapido cambiamento dell'ambiente internazionale, caratterizzato soprattutto dalla frammentazione della governance mondiale, da una più aspra concorrenza da parte di nuovi Paesi emergenti e dalla riduzione dei budget delle OI e dei loro Stati membri in seguito alla crisi finanziaria.

Per reagire a queste numerose sfide, il Consiglio federale ritiene che sia necessario rafforzare la competitività della Svizzera come Stato ospite e come centro di governance mondiale. La strategia adottata a tal fine è frutto dei lavori della Task Force «Ginevra internazionale», creata a novembre 2012 dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), unitamente all'impegno profuso dalla componente tecnica del Gruppo permanente congiunto politico (GPCP), una struttura di dialogo tra la Confederazione e il Cantone, alla quale la Città  di Ginevra e associata. La strategia si articola intorno a due pilastri principali e sei assi.

Nel concreto si intende apportare miglioramenti al dispositivo di accoglienza, per esempio nell'ambito della ristrutturazione degli edifici o delle dotazioni tecniche. Da un punto di vista strategico sono previste inoltre misure volte a sviluppare le capacità di formazione, di riflessione e di know how di Ginevra e della Svizzera nell'ambito della governance mondiale, per esempio anticipando i temi che occuperanno l’agenda internazionale e promuovendo la visibilità degli attori, presenti a Ginevra, che si dedicano a tali temi. Inoltre, dovranno essere sfruttate meglio le sinergie offerte dalla presenza sullo stesso territorio di una moltitudine unica di organizzazioni internazionali, missioni permanenti, organizzazioni non governative (ONG) e istituti accademici. Sarà inoltre istituito un osservatorio comune al fine di monitorare da vicino le evoluzioni del settore internazionale presente a Ginevra.

L'attuazione di questa strategia richiederà inoltre non solo un rafforzamento della comunicazione sulla politica di Stato ospite della Svizzera e su Ginevra ma anche della collaborazione tra le autorità interessate. Sarà creato un gruppo di riflessione denominato «Ginevra +» in seno al quale saranno portate avanti le riflessioni sulle future sfide della Ginevra internazionale e sulle evoluzioni della governance mondiale.


Per ulteriori informazioni:   

Jean-Marc Crevoisier
Capo Informazione DFAE
+41 (0)79 763 84 10

 


Informazioni supplementari:

Organizzazioni internazionali in Svizzera


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
+41 (0)31 322 31 53


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Berna, Comunicato stampa, 27.06.2013

Grazie all'applicazione gratuita itineris, chi è all'estero potrà accedere tramite smartphone ai consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), registrarsi direttamente sulla piattaforma Internet itineris e in caso di necessità prendere contatto con la Helpline del DFAE. Informazioni sui consigli di viaggio, su itineris e sulla Helpline del DFAE saranno contenute anche in un nuovo flyer. Questi servizi sono stati presentati ai media dal capo della Direzione consolare del DFAE, Gerhard Brügger.

Gli svizzeri amano viaggiare. Per evitare tuttavia che un viaggio da sogno si trasformi in un incubo, il DFAE amplia regolarmente i propri servizi a beneficio di chi si reca all'estero. Questi servizi comprendono attualmente l'opuscolo «Chi parte in viaggio», una checklist con consigli utili, le informazioni su 176 Paesi e la Helpline del DFAE. Un anno fa il DFAE ha lanciato la piattaforma Internet itineris, sulla quale i viaggiatori di nazionalità svizzera possono inserire indicazioni sulla loro destinazione e reperibilità e su eventuali compagni di viaggio. Con circa 25 000 utenti registrati questa piattaforma suscita un grande interesse. In circa 20 casi il DFAE è stato in grado di fornire rapidamente a persone che si erano precedentemente registrate informazioni precise per sms su drastici cambiamenti della situazione di sicurezza nel Paese di destinazione.

Durante una conferenza stampa il capo della Direzione consolare del DFAE, Gerhard Brügger, insieme con altri rappresentanti del Dipartimento ha illustrato i due nuovi servizi per chi viaggia all'estero. Chi viaggia portando con sé uno smartphone iOS o Android può scaricare da subito la itinerisApp gratuita in tedesco, francese o italiano per avere sempre e ovunque informazioni e consigli di viaggio aggiornati sulla situazione di sicurezza nel Paese di destinazione e accedere in tutto il mondo alla piattaforma itineris. Se hanno bisogno sul posto dell'assistenza della rappresentanza svizzera, i viaggiatori hanno inoltre la possibilità grazie all'app di trovare gli indirizzi e gli orari di apertura delle rappresentanze collegati a Google Maps e di prendere contatto con queste ultime. In caso di emergenza possono inoltre mettersi in contatto direttamente con la Helpline del DFAE, che è a disposizione dei viaggiatori sette giorni alla settimana e 24 ore su 24 al numero 0800 24 7 365 o per e-mail. Dal 2011 il team della Helpline ha fornito informazioni in circa 60 000 casi in particolare su visti, stato civile, cittadinanza e documenti.

Un'altra delle novità lanciate dal DFAE è l'opuscolo sulla Helpline, che fornisce in quattro lingue informazioni su consigli di viaggio, itineris e la Helpline del DFAE. Analogamente all'opuscolo e alla checklist il flyer può essere ordinato da subito all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL. Questi servizi si rivolgono a privati, ma anche ad agenzie di viaggio, che possono consegnare il flyer ai clienti insieme con la documentazione di viaggio. Il flyer verrà allegato in futuro a ogni nuovo passaporto svizzero.

In occasione della conferenza stampa Gerhard Brügger ha sottolineato come anche le informazioni più aggiornate non possano evitare a numerosi svizzeri all'estero di ritrovarsi ogni giorno in situazioni di emergenza. Solo nel corso dell'ultimo anno il DFAE ha fornito assistenza in circa un migliaio di casi nell'ambito della protezione consolare, in particolare per infortuni, malattie, decessi e arresti. Gerhard Brügger ha sottolineato in questo contesto che una buona pianificazione e preparazione rappresentano la migliore assicurazione per viaggiare tranquilli.

Ulteriori informazioni:
George Farago
Portavoce DFAE
Tel. 079 301 70 35
E-Mail: georg.farago@eda.admin.ch


Informazioni supplementari:

App itineris per Android
App itineris per Apple-Store
itineris
Consigli di viaggio
Consigli di viaggio su Twitter: travel_EDA-DFAE (de, fr)
Helpline
Ordinazione opuscolo sulla Helpline (art. 201.203)
Ordinazione opuscolo "Chi parte in viaggio..." (art. 201.200)
Ordinazione checklist viaggi (art. 201.201)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri