Relazioni bilaterali Svizzera–Palau

Le relazioni tra la Svizzera e Palau sono marginali. Con questo Stato insulare del Pacifico scarsamente popolato non intercorrono scambi commerciali.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera collabora con tutti gli Stati insulari del Pacifico fondandosi sui quattro assi seguenti.

  1. Ginevra internazionale: la Svizzera offre a tutti gli Stati insulari del Pacifico un sostegno finanziario e logistico per l’apertura di una missione permanente presso l’ONU e altre organizzazioni internazionali a Ginevra. In questo modo i microstati hanno la possibilità di far valere le proprie istanze e i propri interessi nei confronti della comunità internazionale.
  2. Organizzazioni multilaterali: attraverso organizzazioni quali la Banca asiatica di sviluppo, il Fondo verde per il clima (GCF) e altre, l’area del Pacifico beneficia indirettamente dei contributi finanziari della Svizzera, soprattutto nell’ambito del cambiamento climatico.
  3. Progetti specifici nei settori della sicurezza umana, dei diritti umani e dell’aiuto umanitario: la Svizzera dispone di un centro di aiuto umanitario a Bangkok, che può fornire aiuti d’emergenza in caso di catastrofi naturali come i cicloni negli Stati del Pacifico.
  4. Progetti di piccole dimensioni attraverso le ambasciate svizzere a Wellington, Canberra e Manila.

L’Ambasciata di Svizzera a Manila (Filippine) cura le relazioni diplomatiche con Palau, che si limitano a contatti sporadici e a una cooperazione ad hoc nel quadro multilaterale.

Banca dati dei trattati bilaterali

Turismo a Palau (en)

Governo palauano (en)

Secretariat of the Pacific Regional Environment Programme (SPREP) (en)

Le svizzere e gli svizzeri a Palau

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, nel 2021 a Palau non risiedeva nessun cittadino svizzero.

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori e gli artisti palauani possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Nel campo della ricerca scientifica, l’Ambasciata di Svizzera a Manila ha recentemente sostenuto un progetto di ricerca a favore dell’ambiente marino e della popolazione di Palau.

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI

Storia delle relazioni bilaterali

In virtù del principio di universalità della sua politica estera, nel 2001 la Svizzera avvia relazioni diplomatiche con Palau.

Arcipelaghi dell’Oceania, Dizionario storico della Svizzera

Ultima modifica 26.01.2022

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina