La pirateria marittima è diffusa in diverse regioni del mondo. Rapine con minaccia o uso di violenza possono avvenire in mare aperto, in acque territoriali o nei porti. Ne sono bersaglio le barche da pesca, le navi commerciali e da crociera nonché gli yacht.
Le seguenti organizzazioni forniscono informazioni su attacchi e regioni a rischio in tutto il mondo:
International Maritime Bureau
International Maritime Organization
Il rischio di pirateria è particolarmente elevato nelle regioni seguenti:
Golfo di Guinea
Si consiglia agli yacht di evitare il Golfo di Guinea.
Gli attacchi a mano armata sono un evento frequente nel Golfo di Guinea. I pirati spesso derubano le navi mercantili e sequestrano l’equipaggio per ottenere un riscatto. Non esitano a ricorrere all’uso della violenza e persino all’omicidio. È capitato a più riprese che membri dell’equipaggio fossero rapiti e tenuti in ostaggio per lunghi periodi di tempo.
Africa orientale e Golfo di Aden
Si consiglia quindi a queste imbarcazioni di evitare il Golfo di Aden e anche le acque antistanti la Somalia e il Kenia. Nella metà occidentale dell’Oceano Indiano (a nord del 15° S), si raccomandano misure precauzionali.
In passato, i pirati somali dirottavano le navi e poi chiedevano riscatti milionari. Numerose sono state le navi attaccate e sequestrate insieme ai loro equipaggi. Grazie al pattugliamento navale coordinato di vari Stati e all’aumento delle misure di sicurezza da parte delle navi commerciali, è stato possibile ridurre notevolmente il rischio. Gli yacht invece continuano a essere in pericolo perché non possono proteggersi altrettanto efficacemente.
Maritime Security Centre Horn of Africa
Passaggio attraverso il Mar Rosso e il Canale di Suez
Nella regione intorno al Mar Rosso e al Canale di Suez è consigliato adottare maggiori misure precauzionali.
Dall’inizio del mese di ottobre 2023 gli eventi in Medio Oriente hanno un impatto anche sulla navigazione internazionale nel Mar Rosso e nel Canale di Suez. Nel Mar Rosso gli attacchi alle navi commerciali sono in aumento e diverse società di navigazione hanno quindi modificato i loro piani di rotta. Le tensioni nella regione sono elevate e lo sviluppo della situazione è incerto.
Maritime Global Security
Red Sea Area - IMO International Maritime Organization
Asia
Imbarcazioni di ogni tipo sono oggetto di frequenti attacchi negli stretti di Malacca e Singapore, sia in rotta che alla fonda. Gli equipaggi vengono minacciati con armi e derubati. Nel Mar di Sulu sussiste il rischio di sequestri da parte di gruppi terroristici.
È sconsigliato agli yacht di recarsi nel Mar di Sulu e nelle seguenti zone: negli stretti di Malacca e di Singapore è consigliato adottare misure precauzionali maggiori.
Regional Cooperation Agreement on Combating Piracy and Armed Robbery against Ships in ReC Asia
Si invita a tenere conto anche dei Consigli di viaggio per i singoli Paesi.