Comunicato stampa, 21.06.2021

Viaggio in Val Surselva per il consigliere federale Ignazio Cassis. Lunedì 21 giugno 2021 ha incontrato una classe della scuola secondaria di Ilanz. Gli allievi e le allieve hanno invitato il consigliere federale Cassis nell’ambito della prima settimana dedicata alla lingua romancia («Emna rumantscha») promossa dal DFAE lo scorso febbraio.

La visita a Ilanz di Ignazio Cassis si inserisce nel contesto dell’iniziativa «Emna rumantscha». Durante il lancio di questa settimana dedicata alla lingua romancia, tenutosi online il 19 febbraio scorso, il consigliere federale si era detto pronto ad approfondire le sue conoscenze dei cinque idiomi romanci. La classe di Ilanz, composta da 12 allieve e allievi tra i 15 e 16 anni, ha quindi colto l’occasione per invitarlo e fornirgli un primo assaggio della ricchezza linguistica e culturale della regione.

In ferm toc Svizra – un tassello essenziale della Svizzera
«Ringrazio gli allievi e le allieve di Ilanz e i loro docenti per questo invito: con loro sono tornato tra i banchi di scuola per continuare il mio viaggio alla scoperta della cultura romancia e delle molteplici identità che compongono il nostro Paese» ha affermato Ignazio Cassis. «Anche il romancio, come le altre lingue nazionali, è “in ferm toc Svizra”, un tassello essenziale della Svizzera». Il capo del DFAE ha quindi anticipato ai giovani qualche idea per la prossima edizione della «Emna rumantscha», che si svolgerà nel febbraio 2022.

Dialogo interculturale e diplomazia
La promozione del dialogo interculturale è un punto centrale della diplomazia svizzera. È con questa convinzione che Ignazio Cassis ha lanciato l’iniziativa «Emna rumantscha», la cui prima edizione – organizzata in collaborazione con il Cantone dei Grigioni – ha coinvolto numerose rappresentanze svizzere all’estero. «La Svizzera deve continuare a tutelare il proprio plurilinguismo, che è un punto di forza nelle relazioni con gli altri Paesi. Tornare a scuola e imparare dai giovani è un modo per farlo».

La promozione delle lingue minoritarie in Svizzera rientra anche tra le priorità del dialogo politico strutturato che il capo del DFAE porta avanti con il Cantone dei Grigioni e il Cantone Ticino, nonché con i deputati italofoni alle Camere federali.


Il comunicato in romancio(pdf, 222kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina