Comunicato stampa, 25.09.2020

Il 25 settembre 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis, in visita ufficiale nel Principato del Liechtenstein, ha incontrato Katrin Eggenberger, ministra degli affari esteri, della giustizia e della cultura. I due ministri hanno discusso delle relazioni transfrontaliere e bilaterali nonché di questioni europee e internazionali. In serata il consigliere federale Cassis terrà un discorso sulla politica estera della Svizzera davanti a una platea di imprenditori. Durante il soggiorno a Vaduz ha incontrato anche Sua Altezza Serenissima Alois von und zu Liechtenstein.

In occasione del colloquio con la sua omologa Katrin Eggenberger, il consigliere federale Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha espresso il suo apprezzamento per le strette e amichevoli relazioni tra i due Paesi. «La pandemia da COVID-19 ha messo chiaramente in luce quanto sia importante una buona e stretta cooperazione con gli Stati confinanti. Curare e intensificare le relazioni con questi ultimi è un pilastro centrale della strategia di politica estera della Svizzera», ha dichiarato Cassis durante l’incontro. Entrambi i ministri degli esteri sono pertanto intenzionati ad approfondire ancora la cooperazione transfrontaliera e bilaterale.

Altro tema sul tavolo è stata la politica europea, sia della Svizzera sia del Principato. Il Liechtenstein fa parte dell’area economica e valutaria comune, insieme alla Svizzera, e da 25 anni è membro dello Spazio economico europeo (SEE). Tra i temi trattati anche le future relazioni della Svizzera e del Liechtenstein con il Regno Unito dopo la Brexit.

Discorso sulla politica estera della Svizzera

Dopo i colloqui ufficiali il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla manifestazione per celebrare i trent’anni di adesione del Principato alle Nazioni Unite. Davanti a una platea di imprenditori e ospiti di alto rango, ha tenuto un discorso sulla strategia e sulla visione della politica estera svizzera.

Oltre al colloquio ufficiale con la ministra Katrin Eggenberger, Ignazio Cassis ha incontrato Sua Altezza Serenissima il Principe ereditario Alois von und zu Liechtenstein nell’ambito di una visita di cortesia.


Informazioni supplementari:

Intervista Ignazio Cassis - Liechtensteiner Volksblatt
Relazioni bilaterali Svizzera - Liechtenstein


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina