Tutte le pubblicazioni


Filtra le pubblicazioni per
Seleziona il periodo

Pubblicazioni (494)

Oggetto 205 – 216 di 494

Guide de la pratique en matière de traités internationaux

Le présent Guide tente de décrire, aussi complètement que possible, les règles et la pratique suivies par la Suisse dans le domaine des traités. Il est d’abord destiné aux praticiens de l'administration fédérale, en Suisse et au sein des représentations à l'étranger.




Ricerca polare svizzera: spirito pioneristico, passione e risultati di punta

Nel campo della ricerca polare, la Svizzera vanta ricercatori tra i migliori al mondo che contribuiscono a diffondere all'estero un'immagine molto positiva del nostro Paese. Dodici esempi illustrano il loro lavoro in Artide e Antartide: quale ruolo svolgono l'Artide e l'Antartide per il nostro pianeta, in che modo reagiscono al riscaldamento globale generato dall'uomo e quali saranno le implicazioni future, anche per la Svizzera?





Humanitärer Zugang in bewaffneten Konflikten: Handbuch zum Normativen Rahmen

Ein schneller und ungehinderter humanitärer Zugang zur Zivilbevölkerung in bewaffneten Konflikten ist zentral, wird jedoch oft verweigert oder verhindert. Mit 2 Publikationen unterstützt die Schweiz Verbesserungen in diesem Bereich: Das Handbuch fasst die einschlägigen völkerrechtlichen Regeln zusammen, der Leitfaden enthält Richtlinien für humanitäre Praktiker, die sich mit Zugangsfragen beschäftigen.



Accesso umanitario nei conflitti armati: Manuale di campo

Un accesso umanitario alla popolazione civile rapido e senza ostacoli è di centrale importanza nei conflitti armati, ma viene spesso negato oppure ostacolato. Con due pubblicazioni la Svizzera sostiene un miglioramento delle pratiche in questo campo: il manuale riassume le regole pertinenti in materia di diritto internazionale, mentre le linee guida contengono direttive per le persone attive in questo ambito che devono affrontare questioni relative all’aiuto umanitario.






Rapporto d’efficacia 2014: La cooperazione internazionale della Svizzera nel settore del cambiamento climatico 2000–2012

Il Rapporto sull'efficacia 2014 presenta i risultati raggiunti dalla cooperazione allo sviluppo della DSC e della SECO nel settore del mutamento climatico nel periodo 2000-2012. Sono stati presi in esame più di 400 progetti afferenti a iniziative sul clima. La DSC e la SECO analizzano regolarmente, sotto forma di rapporti sull'efficacia, i risultati raggiunti dai loro provvedimenti in aree tematiche selezionate.



Oggetto 205 – 216 di 494