Filtra le pubblicazioni per
Seleziona il periodo

aaaa

aaaa

Pubblicazioni (202)

Oggetto 1 – 12 di 202


Strategia di politica estera 2024–2027

All’inizio di ogni legislatura il Consiglio federale presenta una strategia di politica estera, che costituisce il quadro di riferimento per la politica estera della Svizzera per un periodo di quattro anni. La Strategia definisce priorità e obiettivi, fungendo da bussola in un mondo instabile.



Strategia Sud-Est asiatico 2023-2026

Il Consiglio federale adotta per la prima volta una strategia regionale per i Paesi del Sud-Est asiatico. Tale strategia – che completa la Strategia Cina adottata dall’Esecutivo nel 2021 – mira ad ampliare le relazioni della Svizzera e a sfruttare in maniera bilanciata le numerose opportunità che si profilano nell’intera area dell’Asia-Pacifico, in forte crescita.



Swiss Cooperation Programme Nepal 2023-26

Il Programma di cooperazione svizzero per il Nepal 2023-2026 si prefigge di favorire la costruzione dello Stato federale, promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile e fornire sostegno alle persone migranti e alle loro famiglie. Le attività del programma tengono inoltre conto di tematiche come l’uguaglianza di genere, l’inclusione sociale, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la loro mitigazione. Per raggiungere questi obiettivi e rafforzare il sistema nepalese, la Svizzera si avvale di varie modalità di cooperazione tra cui mandati, contributi e aiuti al bilancio. L’approccio adottato e gli obiettivi sono in linea con le raccomandazioni formulate nella valutazione esterna della Strategia di cooperazione con il Nepal 2018–2022.



Strategia Americhe 2022–2025

Le présent rapport, approuvé par le Conseil fédéral le 16 février 2022, constitue une sous-stratégie géographique de la stratégie de politique extérieure 2020–2023 (SPE 2020–2023) . L’adoption de la stratégie Amériques 2022–2025 est une mesure adoptée par le Conseil fédéral dans le cadre de ses objectifs pour l’année 2021.





Swiss cooperation programme for Central Asia 2022-2025

La pace, la coesione sociale e la prosperità in Asia centrale costituiscono un obiettivo essenziale della politica estera svizzera. L'impegno della Svizzera nella regione è iniziato negli anni 1990, quando quattro Stati dell'Asia centrale hanno aderito ai gruppi di voto guidati dalla Svizzera presso il Gruppo della Banca mondiale, il FMI e la BERS, e da allora si è ampliato.



Swiss Cooperation Programme Bangladesh 2022-25

Il Programma di cooperazione svizzero per il Bangladesh 2022–25 si basa sugli insegnamenti tratti in 50 anni di partenariato volto a rafforzare il ruolo delle fasce di popolazione più vulnerabili e a promuovere la parità di genere. La Svizzera continuerà a supportare il Bangladesh nel suo processo di emancipazione dalla categoria dei Paesi meno sviluppati e nel suo progresso in vista del raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, non lasciando indietro nessuno.




Global Programme Migration and Forced Displacement

Il GPMFD Programme Framework 2022-2025 (Global Programme Migration and Forced Displacement) illustra l'impegno della divisione nel ridurre le cause dello sfollamento forzato e della migrazione irregolare. La prevenzione dei conflitti e la mitigazione del cambiamento climatico rappresentano fattori importanti, insieme alla protezione delle comunità toccate dallo sfollamento verso la loro regione e la creazione di prospettive sostenibili per la popolazione nel Sud del mondo.



Linee guida sui diritti umani 2021−2024

Le presenti linee guida per l’attuazione della Strategia di politica estera 2020−2023 in relazione ai diritti umani si collocano al terzo livello dello schema a cascata dei documenti di base della politica estera . Sono rivolte anzitutto al DFAE e alla rete esterna della Svizzera, ma possono essere un utile strumento anche per altri dipartimenti e attori. Sono corredate di un glossario con definizione e spie gazione dei termini principali.


Oggetto 1 – 12 di 202

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina