Regime dei privilegi e delle immunità diplomatici e consolari in Svizzera

La Sezione Privilegi e immunità, che fa parte del Protocollo del DFAE, è il punto di contatto centrale per tutte le richieste di informazioni e le domande relative allo statuto, ai privilegi e alle immunità delle ambasciate e dei posti consolari esteri in Svizzera e del loro personale. È quindi proprio questa unità a gestire la «diplomazia del quotidiano».

Vista dell'interno della Casa Ovest del Governo Federale con una croce svizzera sul pavimento.
La Sezione Privilegi e immunità del Protocollo è un vero e proprio pilastro della «diplomazia del quotidiano». © DFAE

Ambasciate e posti consolari

Le informazioni disponibili su questo sito riguardano il regime dei privilegi e delle immunità diplomatici e consolari applicabili alle categorie di beneficiari per i quali è competente il Protocollo del DFAE di Berna, ossia:

  • le missioni diplomatiche accreditate in Svizzera (ambasciate)
  • i posti consolari esteri in Svizzera (consolati generali, consolati e agenzie consolari)
  • i membri del loro personale e i relativi familiari
  • il personale domestico privato

Queste informazioni hanno carattere indicativo e non sono giuridicamente vincolanti per lo Stato ospite.

Per migliorare l’offerta di servizi rivolti alle rappresentanze diplomatiche e consolari e semplificare le procedure amministrative rendendole più efficaci, il Protocollo si avvale di vari mezzi di comunicazione elettronici e online.

Nello specifico, l’applicazione eVIP+ permette di:

  • registrare un cambio di indirizzo privato o professionale
  • notificare un ricevimento o un evento
  • segnalare l’assenza di un ambasciatore o un’ambasciatrice e indicare il nome dell’incaricato o dell’incaricata d’affari ad interim
  • comunicare la chiusura temporanea di una rappresentanza (festa nazionale, vacanze ecc.)

Il Protocollo raccomanda vivamente di utilizzare questo nuovo strumento informatico che consente di semplificare e velocizzare le formalità amministrative.

Missioni permanenti estere e organizzazioni internazionali

Realizzato dalla Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra, il manuale pratico di applicazione del regime dei privilegi e delle immunità contiene informazioni specifiche per le missioni permanenti estere e le organizzazioni internazionali con sede a Ginevra, per il loro personale, i relativi familiari e i loro domestici privati.

La Missione permanente della Svizzera a Ginevra è competente per queste categorie di beneficiari.

Manuale pratico di applicazione del regime dei privilegi e delle immunità e di altre facilitazioni (fr, en)

Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra

Protocollo

Le informazioni sulla Divisione Protocollo, che tratta questioni relative al protocollo e al cerimoniale del Consiglio federale, della o del presidente della Confederazione e del capo del DFAE, sono disponibili qui.

Ultima modifica 17.07.2023

  • Prima di arrivare in Svizzera, è necessario chiarire una serie di questioni relative all’accreditamento, ai visti e all’assunzione di un incarico, al fine di determinare i passi da compiere.

  • Il personale delle ambasciate e dei consolati accreditato in Svizzera può rivolgersi a diversi servizi di consulenza. Resposabile del rilascio delle carte di legittimazione è il Protocollo.

  • Ambasciate e consolati comunicano al Protocollo i nomi dei collaboratori e delle collaboratrici che cessano la loro funzione prima della relativa partenza. Carte di legittimazione e targhe devono essere restituite.

  • Le visite ufficiali delle o dei capimissione alle autorità cantonali non sono obbligatorie né hanno carattere consuetudinario in senso stretto.

  • Moduli, basi legali e schede informative relativi al soggiorno in Svizzera del personale accreditato delle ambasciate e dei consolati.

Contatto

Privilegi e immunità

Bundesgasse 32
3003 Berna

Inizio pagina