Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter incontra il ministro maltese degli affari esteri George W. Vella

Comunicato stampa, 04.11.2014

Berna, 04.11.2014 - Questo martedì, nell’ambito di una visita ufficiale di lavoro, il presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ricevuto nella casa von Wattenwyl a Berna il ministro degli esteri della Repubblica di Malta. I colloqui hanno offerto l’occasione per fare il punto su varie questioni di ordine internazionale e multilaterale e sullo sviluppo delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e Malta. È stato inoltre firmato un memorandum d’intesa.

Il 4 novembre 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter riceve il ministro degli esteri maltese George W. Vella nella Casa Beatrice von Wattenwyl a Berna. I due ministri sottoscrivono, tra l’altro, un Memorandum of Understanding. © DFAE
Il 4 novembre 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter riceve il ministro degli esteri maltese George W. Vella nella Casa Beatrice von Wattenwyl a Berna. I due ministri sottoscrivono, tra l’altro, un Memorandum of Understanding. FDFA

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e Malta stanno diventando più strette. In occasione della visita ufficiale di lavoro di George W. Vella, tra il Dipartimento federale degli affari esteri e il Ministero degli affari esteri della Repubblica di Malta è stato firmato un memorandum d’intesa sulla cooperazione. Questo documento permetterà di portare avanti un dialogo regolare, in particolare su temi di politica europea e relativi all’area mediterranea, e di rafforzare la collaborazione con Malta all’interno di organizzazioni regionali e internazionali tramite scambi più intensi.

Nel corso dell’incontro, Didier Burkhalter e George W. Vella hanno affrontato numerose questioni concernenti le relazioni bilaterali e hanno constatato che la cooperazione sul piano economico e nel settore della formazione potrebbe essere ulteriormente rafforzata. A Malta, la Svizzera sostiene l’Accademia mediterranea di studi diplomatici (MEDAC), che è un centro di eccellenza riconosciuto in questo campo. Burkhalter e Vella hanno inoltre parlato dei progetti finanziati con il contributo svizzero a favore dei nuovi Stati membri dell’Unione europea (UE) volto a ridurre le disparità economiche e sociali. Malta ha beneficiato di questo contributo per un ammontare di 5 milioni di franchi.

Per quanto riguarda la politica internazionale Didier Burkhalter ha discusso con il suo interlocutore della politica svizzera nei confronti dell’UE, di cui Malta è entrata a far parte nel 2004. In particolare ha menzionato che la Svizzera e l’UE hanno un interesse comune a proseguire e consolidare la via bilaterale. Il presidente della Confederazione e il ministro maltese degli affari esteri hanno infine affrontato la questione dei migranti e i recenti sviluppi in vari Paesi dell’Africa del Nord e del Medio Oriente, sottolineando la precarietà della situazione umanitaria in Siria e negli Stati confinanti, e, sul piano multilaterale, hanno esaminato alcuni temi connessi con l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), di cui la Svizzera quest’anno ha assunto la presidenza. Si è trattato in particolare della riunione del Consiglio dei ministri dell’OSCE che si svolgerà a Basilea nel prossimo mese di dicembre.

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina