Consiglio dei ministri dell'OSCE a Basilea: è iniziato l'impiego di sicurezza dell'esercito

Comunicato stampa, 17.11.2014

È iniziato l'impiego dell'esercito a favore del Cantone di Basilea Città e della sicurezza durante il Consiglio dei ministri dell’OSCE 2014. Su incarico delle autorità civili, i militari collaborano all'allestimento del dispositivo di sicurezza. Il traffico aereo sopra Basilea sarà limitato dal 2 al 5 dicembre.

In questi giorni entra in servizio il grosso della truppa per appoggiare a inizio dicembre 2014 il Cantone di Basilea Città nelle misure di sicurezza durante il Consiglio dei ministri OSCE. La truppa allestisce l'infrastruttura per l'impiego, aiuta la polizia cantonale nella realizzazione del dispositivo di sicurezza e assolve un'istruzione specifica all'impiego per l'impiego d'appoggio vero e proprio che si terrà dal 30 novembre al 7 dicembre. Tra le prestazioni sussidiarie dell'esercito rientrano la protezione di opere, la ricognizione aerea e i trasporti (aerei) nonché compiti nell'ambito della sanità, della logistica e dell'aiuto alla condotta.

Le Forze aeree rafforzeranno il loro servizio di polizia aerea. Conformemente al decreto federale, il traffico aereo sopra Basilea sarà limitato martedì 2 dicembre dalle 0800 alle 1800 (allenamento) e, ininterrottamente, da mercoledì 3 dicembre, ore 0800, a venerdì 5 dicembre, ore 2400, in un raggio di 25 miglia nautiche (circa 46 chilometri). I voli civili possono aver luogo solo su preavviso e in corridoi aerei chiaramente definiti. La protezione dello spazio aereo nel Dreiländereck si svolge in stretta collaborazione con le forze aeree di Germania e Francia.

Nella zona centrale della fiera di Basilea, durante la manifestazione l'esercito impiega esclusivamente agenti della polizia militare nell'ambito della sicurezza. La responsabilità dell'impiego spetta alle autorità civili, mentre la responsabilità della condotta compete ai comandanti militari. Il capo dello Stato maggiore di condotta dell'esercito, divisionario Jean-Marc Halter, dirige l'impiego dell'esercito in qualità di comandante dell'impiego sussidiario di sicurezza. Per l'adempimento dei suoi compiti durante l'impiego nell'ambito del servizio d'appoggio, la truppa dispone di poteri di polizia conformemente all'«ordinanza concernente i poteri di polizia dell'esercito» e non presta alcun servizio d'ordine.

Il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso il servizio d'appoggio di un massimo di 5000 militari durante otto giorni. Questo limite massimo non verrà presumibilmente raggiunto se la situazione nell'ambito della sicurezza dovesse rimanere invariata. Le truppe che non sono impiegate nel servizio d'appoggio, assolvono un servizio d'istruzione ordinario. Rispetto a un servizio d'istruzione o a un servizio di volo ordinario l'impiego dell'esercito causerà costi supplementari di 2 milioni di franchi al massimo.

Si tratta del terzo impiego sussidiario di sicurezza dell'esercito nell'anno in corso. L'esercito è infatti già stato impiegato durante il WEF a Davos e, nel mese di gennaio, in occasione della Conferenza sulla Siria a Montreux.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Urs Müller
Comunicazione Stato maggiore di condotta dell’esercito
telefono 058 464 05 42
e-mail info.fsta@vtg.admin.ch

Indicazione per le redazioni: in collaborazione con la direzione di progetto locale Basilea Città, il 26 novembre 2014 si terrà una manifestazione per i media durante la quale verrà informato sullo stato dei preparativi e sulla sicurezza in occasione del Consiglio dei ministri dell'OSCE. I rappresentanti dei media interessati possono annunciarsi da jakob.gubler@bs.ch.

Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sportInternet: http://www.vbs.admin.ch
Settore DifesaInternet: http://www.vtg.admin.ch

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina