Incontro di lavoro a Parigi e Conferenza sulla Siria a Berlino: il presidente della Confederazione Didier Burkhalter a colloquio con il presidente francese François Hollande e il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier

Berna, Comunicato stampa, 23.10.2014

Martedì 28 ottobre 2014, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter parteciperà a Berlino a una conferenza sulla situazione dei rifugiati siriani e incontrerà anche il ministro degli esteri Frank-Walter Steinmeier. Due giorni più tardi vedrà a Parigi il presidente francese François Hollande per colloqui di lavoro ufficiali.

Su invito del ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter parteciperà martedì prossimo a Berlino a una conferenza sulla situazione dei rifugiati siriani, con lo scopo, tra l'altro, di inviare un segnale di solidarietà alle persone colpite dal conflitto e ai principali Paesi che accolgono i rifugiati. Per migliorare la loro difficile situazione, la Svizzera ha rafforzato nel settembre 2014 le sue prestazioni di sostegno. Il budget della Svizzera dall'inizio della crisi siriana ammonta a complessivi 105 milioni di franchi.

A margine della conferenza sulla Siria a Berlino, il presidente della Confederazione Burkhalter e il ministro degli esteri Steinmeier avranno un colloquio bilaterale per discutere sulla situazione in Ucraina e sulle misure  dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), di cui la Svizzera detiene la presidenza, volte ad attenuare il conflitto.

Incontro con il presidente francese

Giovedì 30 ottobre 2014, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter incontrerà a Parigi il presidente francese François Hollande. Al centro dei colloqui, gli aspetti bilaterali (tra cui la sicurezza dei posti di lavoro all’Euroairport) e sulla sicurezza (in particolare anche nell'ambito dell'OSCE), la politica della Svizzera nei confronti dell'UE e altri temi internazionali. Il presidente della Confederazione Burkhalter coglierà l'occasione per rinnovare suo invito al presidente Hollande in Svizzera in avvenire.

Quello con il presidente Hollande si inserisce in una serie di incontri nel 2014 del presidente della Confederazione con capi di Stato o di Governo dei Paesi vicini. L'approfondimento di queste relazioni è una priorità della politica estera della Svizzera. Nello stesso contesto il presidente della Confederazione Burkhalter ha incontrato anche i presidenti di Germania e Austria, Joachim Gauck e Heinz Fischer. Il presidente italiano Giorgio Napolitano si è recato in Svizzera in maggio in occasione di una visita di Stato. Nell'ambito dell'incontro con i capi di Stato di lingua tedesca il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha avuto colloqui anche con il Principe Alois del Liechtenstein. In varie occasioni ha inoltre incontrato il capo del Govero italiano Matteo Renzi, la cancelliera tedesca Angel Merkel e il cancelliere austriaco Werner Faymann.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina