Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter partecipa al Vertice Europa-Asia (ASEM)

Berna, Comunicato stampa, 14.10.2014

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter parteciperà al decimo Vertice del Dialogo Europa-Asia (ASEM), che si svolgerà il 16 e il 17 ottobre prossimi a Milano. L'ASEM è la più importante piattaforma politica di discussione tra Paesi asiatici ed europei. La riunione dei capi di Stato e di Governo si prefigge di discutere ad alto livello temi d'interesse comune tra i due continenti.

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter con Matteo Renzi, primo ministro italiano, José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea e Herman Van Rompuy, presidente permanente del Consiglio d'Europa al vertice ASEM 2104 a Milano. © DFAE
Didier Burkhalter al decimo vertice del Dialogo Europa-Asia a Milano. Sono oltre 50 i capi di Stato e di Governo che prendono parte alla piattaforma di dialogo. Nella foto (d.s.): Matteo Renzi, primo ministro italiano, José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea, e Herman Van Rompuy, presidente permanente del Consiglio d'Europa. SDC

Oltre cinquanta capi di Stato e di Governo e alti funzionari saranno presenti a Milano per discutere di “Responsible Partnership for Sustainable Growth and Security” (Partenariato responsabile per una crescita e una sicurezza sostenibili). Didier Burkhalter affronterà vari temi, in particolare le prospettive di scambio di conoscenze e di persone tra Europa e Asia, soprattutto per dare più slancio all'innovazione e promuovere l'occupazione giovanile. Nel quadro della discussione sulle questioni regionali e internazionali di attualità, il presidente della Confederazione si soffermerà sul ruolo dell'OSCE, che intende rafforzare i legami tra i vari Paesi europei, e sull'utilità di instaurare in Asia una sicurezza cooperativa più efficace, secondo il modello dell'OSCE.

In occasione di questo vertice di alto livello, Didier Burkhalter intratterrà colloqui bilaterali con vari suoi omologhi europei e asiatici.

Fondata a Bangkok nel 1996, l'ASEM comprende attualmente una cinquantina di membri. Nel gruppo europeo, figurano 27 membri dell'Unione europea, più la Svizzera, la Norvegia e la Commissione europea. Il gruppo asiatico è composto di 20 Paesi, tra cui, in particolare, i dieci membri dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), e inoltre da Cina, Giappone, Russia, India, Australia, Nuova Zelanda e dalla Segreteria dell'ASEAN. Oggi i Paesi membri dell'ASEM rappresentano il 62,5 per cento della popolazione mondiale e il 57 per cento del PIL mondiale.

Va ricordato che la Svizzera è diventata membro ufficiale dell'ASEM in occasione del Vertice dei capi di Stato e di Governo dell'ASEM, che si è tenuto in Laos nel novembre 2012.

Maggiori informazioni:

Jean-Marc Crevoisier
Capo Informazione DFAE
+41 (0)79 763 84 10


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina