Il DFAE su Internet

La presenza del DFAE su Internet è variegata, proprio come le attività del Dipartimento. Ne fanno parte pagine web dettagliate su tematiche importanti, come la politica europea o lo sviluppo e la cooperazione, nonché piccoli siti dedicati a determinate divisioni indipendenti, come l’Ufficio svizzero della navigazione marittima.

Monitor che mostrano pagine web del DFAE.
L’interessante gamma di pagine web del DFAE. © DFAE

Oltre al sito Internet relativo all’intero Dipartimento, il DFAE gestisce anche pagine web sulla politica europea della Svizzera, sullo sviluppo e la cooperazione, sul contributo all’Unione europea allargata, sulle missioni internazionali della polizia, sull’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e sulla comunicazione relativa all’immagine nazionale. Inoltre, anche le rappresentanze svizzere dislocate in oltre 140 Paesi amministrano una propria pagina online e lo stesso vale per le missioni e le delegazioni della Svizzera in seno alle organizzazioni internazionali. Pure determinate divisioni autonome, come l’Ufficio svizzero della navigazione marittima, curano un piccolo sito. 

Colpo d’occhio su tutte le pagine web del DFAE:

  • La Svizzera intrattiene strette relazioni con l’UE a livello politico, economico e culturale, che si basano su un insieme di accordi bilaterali.

  • La cooperazione internazionale della Svizzera si batte a favore di uno sviluppo globale sostenibile nell’ottica di ridurre la povertà e i rischi globali. In questo contesto i Paesi fragili e colpiti da conflitti sono in primo piano.

  • Civpol (civilian police experts) – polizia svizzera e specialisti doganali impegnati nella stabilizzazione di regioni di crisi

  • Il portale d’informazione ufficiale del Dipartimento degli affari esteri svizzero, con un’introduzione chiara su società, politica, storia, cultura ed economia della Svizzera.

Il DFAE nel mondo
Missioni e delegazioni della Svizzera

Ultima modifica 03.05.2023

Inizio pagina