Tutte le pubblicazioni


Filtra le pubblicazioni per
Seleziona il periodo

Pubblicazioni (493)

Oggetto 121 – 132 di 493

Swiss Peace Supporter 3/2016

I temi di questa edizione sono il commercio illegale di armi e la sicurezza umana. Tra i punti trattati vi sono il nuovo Trattato sul commercio di armi, il programma d’azione delle Nazioni Unite sulle armi leggere nonché il deposito sicuro e la distruzione di armi e munizioni. La Svizzera sostiene ogni sforzo compiuto in questa direzione, in particolare anche nelle regioni in cui l’uso non controllato delle armi mette a rischio la sicurezza e la stabilità.



Strategia antimine della Confederazione 2016-2022

La Svizzera si adopera per un mondo da cui siano banditi le mine antiuomo, le munizioni a grappolo e i residuati bellici esplosivi. La Strategia per lo sminamento umanitario adottata dal Consiglio federale mostra quali sono le priorità fissate dalla Confederazione. L’impegno in questo ambito è parte integrante della politica estera della Svizzera.




Communication for development: manuale

Non c’è cooperazione allo sviluppo senza comunicazione: Il nuovo manuale spiega i concetti di base e fornisce metodi pratici per la pianificazione sistematica della comunicazione per lo sviluppo. Casi di studio da 24 paesi mostrano la vasta gamma di applicazioni: Dalla modificazione del comportamento fino alla partecipazione politica e con metodi di teatro comunitario fino a documentazione video etc.





Politorbis Nr. 62: Der Bund und die Auslandschweizerinnen und Auslandschweizer - La Confédération et les Suissesses et Suisses de l’étranger

Il giornale dedicato alla politica estera svizzera pubblica contributi di specialisti. Esce più volte all'anno. I testi vengono pubblicati normalmente nella lingua dell'autore. Il contenuto può anche non riflettere l’opinione del DFAE.



Politorbis Nr. 63: Die Auslandschweizergemeinschaft - La communauté des Suisses de l'étranger

Il giornale dedicato alla politica estera svizzera pubblica contributi di specialisti. Esce più volte all'anno. I testi vengono pubblicati normalmente nella lingua dell'autore. Il contenuto può anche non riflettere l’opinione del DFAE.



Swiss Peace Supporter 2/2016

Questa edizione dello SPS fa luce sulla crisi dell'architettura europea di sicurezza sulla base di analisi e di vari interventi di esperti in merito ai punti salienti delle tensioni in Ucraina e nel Caucaso meridionale. Gli altri articoli si occupano, tra le altre cose, della riforma della sicurezza nel processo di pace in Mali e sull'importanza dei diritti umani in relazione ai flussi migratori in Europa meridionale.



Rapporto annuale 2015 DSC/SECO - Cooperazione internazionale della Svizzera

Il rapporto annuale mostra in cinque capitoli in che modo, nel 2015, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) hanno operato per offrire alla popolazione dei Paesi partner nuove prospettive. La DSC fornisce inoltre aiuto di emergenza sul posto alle vittime di conflitti e alle persone in fuga.



Rapporto annuale Statistica 2015 DSC/SECO - Cooperazione internazionale della Svizzera

L’opuscolo «Statistica 2015» del rapporto annuale è composto da due parti: una è dedicata alle cifre chiave dell’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) e l’altra alle spese annuali della DSC e della SECO. I dati si presentano sotto forma di tabelle e di grafici e il loro obiettivo è di offrire ai lettori una panoramica dettagliata dell’impegno della Svizzera in materia di cooperazione internazionale.



Oggetto 121 – 132 di 493