Rimpatrio

Se desidera o è costretto a tornare in Svizzera può inoltrare una domanda presso la rappresentanza svizzera competente nella misura in cui non disponga di sufficienti mezzi propri.

L'ASE decide in base alla sua domanda se possono essere assunte le spese di viaggio necessarie. È esclusa l'assunzione di tasse di soggiorno non pagate (ad es. overstay) o di altri debiti contratti nel Paese ospitante che rendono impossibile la partenza dallo stesso.

A seconda dei casi, se necessario l’ASE coordina il rimpatrio in Svizzera con le autorità competenti, i parenti, le assicurazioni, le istituzioni e eventualmente le organizzazioni di soccorso.

Premesse

  • Una premessa per l'assunzione delle spese di viaggio è che Lei torni in Svizzera con l'intenzione di stabilirvisi durevolmente e di acquisire il domicilio svizzero.
  • Se è in possesso di un altra cittadinanza l'assunzione delle spese è autorizzata soltanto se la cittadinanza svizzera è preponderante.

Condizioni

  • Lei opta per il mezzo di trasporto più economico.
  • Le spese di trasporto per il mobilio sono autorizzate nella misura in cui il valore dello stesso sia in rapporto ragionevole con le spese di trasporto e i costi di riacquisto. Per tali spese l'ASE necessita di due preventivi e di una lista del mobilio da trasportare.

Rimpatrio in Svizzera

Se non ha la possibilità di alloggiare da parenti o amici, scelga liberamente il Comune nel quale desidera stabilirsi. Il Suo futuro Cantone di residenza trasmetterà la domanda al Comune scelto, che provvederà, se del caso, a farle avere un alloggio provvisorio o Le fornirà una lista di indirizzi di alberghi in cui risiedere i primi giorni in Svizzera.

Ricerca di un lavoro

L'Ufficio regionale di collocamento (URC) La aiuterà a cercare un posto di lavoro non appena Lei avrà preso domicilio in Svizzera. Può annunciarsi al servizio di collocamento statale anche prima di rimpatriare.

Ricovero in ospedale o in istituto

Se Lei è anziano, malato o disabile e desidera/deve essere ricoverato dopo il Suo arrivo in un rispettivo istituto (ospedale, casa di cura o per anziani, istituto per disabili) oltre alla sua domanda, necessitiamo anche di una perizia medica dettagliata. Se occorre prendere delle misure per il suo arrivo seguiremo le indicazioni concrete del Suo medico di fiducia.