Strumenti

Il monitoraggio e l’analisi, l’informazione e la comunicazione sono alcuni degli strumenti a disposizione della comunicazione internazionale.
© AlpTransit Gotthard AG

La realizzazione degli obiettivi della comunicazione internazionale si basa su due categorie di strumenti: gli strumenti di monitoraggio e analisi e gli strumenti di informazione e comunicazione.

Monitoraggio e analisi

Gli strumenti di monitoraggio e analisi mirano all’elaborazione delle basi strategiche per la comunicazione internazionale, all’identificazione dei temi prioritari e all’individuazione tempestiva delle crisi d’immagine. L’analisi consiste principalmente nell’osservazione e nell’analisi continua, con l’ausilio di appositi programmi informatici, delle notizie riguardanti la Svizzera che sono riportate sui principali media esteri e nei media sociali.

Vengono inoltre effettuati periodicamente studi di immagine all’estero per mezzo di sondaggi effettuati su un vasto pubblico.

 Monitoraggio e analisi

Informazione e comunicazione

Gli strumenti d’informazione e di comunicazione mirano a trasmettere adeguatamente contenuti specifici all’attenzione del pubblico di riferimento (il grande pubblico, gli opinion leader, i media). I temi definiti nella strategia della comunicazione internazionale devono quindi essere illustrati in maniera differenziata. Tuttavia, la comunicazione deve mettere in luce soprattutto le opportunità. 

Esistono vari strumenti di informazione e di comunicazione:

  • Piattaforme all’estero 
    Presenza Svizzera organizza la partecipazione della Svizzera alle manifestazioni di portata mondiale, quali ad esempio le esposizioni universali (Padiglione svizzero) e i Giochi olimpici (Casa Svizzera).
    Parallelamente, nei progetti di comunicazione si mira a sviluppare all’estero contenuti programmatici e piattaforme per eventi adattate alle specificità di ogni singolo Paese .
    Piattaforme all’estero
  • Piattaforme in Svizzera 
    Le attività in Svizzera sono un elemento altrettanto importante per la comunicazione internazionale. Con le delegazioni straniere si punta a raggiungere giornalisti e opinion leader della politica e dell’economia e veicolare loro i temi prioritari della comunicazione internazionale. 
    Inoltre, i grandi eventi internazionali e le istituzioni rinomate con sede in Svizzera, che godono di fama internazionale, come il World Economic Forum (Forum economico mondiale), Art Basel, i politecnici federali ecc. sono importanti tasselli del mosaico che riproduce l’immagine della Svizzera all’estero.
    Piattaforme in Svizzera
  • Mezzi d’informazione e prodotti promozionali 
    A seconda del destinatario (vasto pubblico, media, opinion leader), Presenza Svizzera sviluppa un’ampia gamma di mezzi d’informazione e prodotti di promozione, tenendo ben presente il ruolo sempre più importante svolto dalle piattaforme digitali, in primis dai social media. L’immagine della Svizzera cambia in base agli aspetti che vengono messi in rilievo
    Mezzi d’informazione e prodotti promozionali
  • Corporate Design 
    Concepito da Presenza Svizzera in quest’ottica, il marchio Svizzera costituisce il presupposto visivo per le attività specifiche di comunicazione internazionale. Questa Corporate Identity è conforme alla strategia di identità visiva della Confederazione.
    Corporate Design