Piattaforme all’estero

La Svizzera è presente a varie manifestazioni internazionali, ad esempio con la House of Switzerland in occasione delle Olimpiadi di Londra nel 2012
La Svizzera è presente a varie manifestazioni internazionali, ad esempio con la House of Switzerland in occasione delle Olimpiadi di Londra nel 2012 © DFAE, Presenza Svizzera

Presenza Svizzera organizza la partecipazioni a grandi manifestazioni internazionali quali esposizioni universali o importanti eventi sportivi, contribuendo così a mettere in ottima luce l’immagine della Svizzera all’estero. In collaborazione con le rappresentanze svizzere all’estero promuove e realizza in loco progetti di comunicazione mirati.  

Padiglioni svizzeri alle esposizioni universali e House of Switzerland a importanti eventi sportivi

Le esposizioni universali e i grandi eventi sportivi, come le Olimpiadi o i campionati europei di calcio, sono importanti piattaforme rappresentative. Non solo svolgono un rilevante ruolo politico, economico, scientifico e culturale, ma permettono anche di trasferire conoscenze, creare reti e promuovere scambi interculturali. Questi grandi eventi consentono infatti di raggiungere un vasto pubblico e di rafforzare la promozione dell’immagine della Svizzera all’estero ponendo l’accento su temi specifici.

Numerosi partner, ma presenza compatta

Il successo di un grande evento internazionale non dipende solo dal coordinamento ma anche dai numerosi appoggi che accompagnano il progetto, sia in Svizzera sia nel rispettivo Paese estero. Presenza Svizzera è un organo ufficiale e dispone quindi di un’ampia rete e delle competenze necessarie per riunire i vari attori della politica, dell’economia, delle scienze e della cultura.

Ogni strategia è sviluppata in stretta collaborazione con i servizi federali che intervengono a livello internazionale nel quadro della comunicazione internazionale della Svizzera, con le organizzazioni partner coinvolte, quali Svizzera Turismo, Swiss Olympic, Switzerland Global Enterprise o Pro Helvetia, e con le rappresentanze ufficiali all’estero. La realizzazione dei grandi progetti dipende anche dalla cooperazione con il settore privato che, con i suoi finanziamenti, assume un ruolo sempre più importante.

La House of Switzerland è concepita per essere una piattaforma a tutto tondo per la comunicazione internazionale:

  • spazio ufficiale svizzero per accogliere i visitatori in occasione delle Olimpiadi estive e invernali;

  • piattaforma che ospita eventi di marketing e manifestazioni per promuovere l’economia, il turismo e la cultura svizzeri e la piazza scientifica del nostro Paese;

  • luogo d’incontro per i decisori del mondo dello sport, dell’economia e della politica.

Un Padiglione svizzero è solitamente presente a tutte le esposizioni universali di categoria 1 (organizzate ogni cinque anni) e, nel caso di temi di particolare importanza, anche a quelle di categoria 2. Grazie alle idee innovative e interessanti e ai programmi collaterali dei padiglioni, la Svizzera è sempre riuscita a suscitare grande interesse e a raccogliere un ampio consenso da parte del pubblico. I Padiglioni svizzeri hanno più volte vinto vari premi, tra cui il Gold Award per la migliore interpretazione del tema («Best Interpretation of Theme»). 

Progetti di comunicazione all'estero

Nell’ambito di progetti di comunicazione all’estero vengono presentati i temi prioritari della strategia della comunicazione internazionale. Presenza Svizzera sviluppa contenuti programmatici e piattaforme per eventi adattate alle specificità di ogni Paese. A tal fine alle rappresentanze svizzere all’estero viene offerta una serie di eventi standard (serate a tema o dibattiti) con il supporto di elementi visivi (mezzi di informazione e di promozione), grazie ai quali si mira a raggiungere soprattutto gli opinion leader della politica e dell’economia.

Nelle attività di Presenza Svizzera è previsto anche l’impiego di mezzi di comunicazione interattivi, tra cui i cosiddetti social media, nel quadro della partecipazione della Svizzera a grandi eventi o per progetti e programmi di comunicazione specifici.