Mezzi d’informazione e prodotti promozionali

Cuscino con la scritta «So Swiss!» nel padiglione della House of Switzerland alle Olimpiadi di Londra nel 2012
Un esempio di prodotto promozionale nel padiglione della House of Switzerland alle Olimpiadi di Londra nel 2012. © DFAE, Presenza Svizzera

Quali sono i prodotti visivi e d’informazione o i social media che permettono di presentare la Svizzera?

I mezzi d’informazione e i prodotti promozionali di Presenza Svizzera contribuiscono a fornire un’immagine diversificata. I temi affrontati e gli strumenti d’informazione scelti sono adattati ai destinatari (il grande pubblico, i media, gli opinion leader) sotto il profilo tematico e strutturale. Per raggiungere il gruppo target, le informazioni da utilizzare per la comunicazione internazionale devono essere disponibili in una forma concisa, precisa, incisiva e adatta all’impiego nei vari media da parte dei soggetti coinvolti.

Il materiale informativo e di promozione serve innanzitutto a sostenere le rappresentanze svizzere all’estero nello svolgimento delle loro attività di informazione e nell’ambito dei loro progetti di comunicazione. In Svizzera il materiale informativo viene distribuito ai servizi federali che intrattengono contatti con l’estero e alle delegazioni estere in visita in Svizzera. Inoltre, viene utilizzato in occasione di grandi manifestazioni che riuniscono numerosi opinion leader stranieri.Ogni anno Presenza Svizzera distribuisce circa 500’000 prodotti.

Media digitali

Siccome i media digitali rivestono una grande importanza per la comunicazione della Svizzera, Presenza Svizzera cura due siti Internet: la piattaforma informativa aboutswitzerland.org e la piattaforma narrativa houseofswitzerland.org; queste sono completate dalla presenza sulle piattaforme di social media più diffuse. Presenza Svizzera si occupa inoltre di mettere i contenuti più importanti dei social media a disposizione delle rappresentanze svizzere all’estero e offre specifici corsi di formazione sul posto.