Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (3987)

Oggetto 3601 – 3612 di 3987

La Svizzera firma un accordo di cooperazione con il Kosovo

06.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 6 ottobre 2010 a Pristina la Svizzera e il Kosovo hanno firmato un accordo di cooperazione tecnica e finanziaria nonché di aiuto umanitario. L’accordo crea un nuovo quadro giuridico per la cooperazione tra i due Stati nell’attuazione delle riforme economiche e politiche in Kosovo. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC e la Segreteria di Stato dell’economia SECO sostengono il processo di trasformazione del Kosovo con un contributo annuo di circa 15 milioni di franchi.


Visita a Berna di Helen Clark, amministratrice del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (PNUS)

30.09.2010 — Comunicato stampa EDA
La Consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha incontrato a Berna il 29.9.2010 l’amministratrice del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, Helen Clark. Martin Dahinden, Direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), ha partecipato al colloquio. Il PNUS è per la Svizzera il più importante partner onusiano nel settore dello sviluppo.


PlanetSolar ha preso il largo sotto bandiera svizzera

27.09.2010 — Comunicato stampa EDA
La più grande nave a energia solare, la MS TÛRANOR PlanetSolar, è salpata alle ore 14.00 di lunedì 27 settembre dal porto di Monaco. Il catamarano ha levato l'ancora per la prima circumnavigazione della terra con il solo uso dell'energia solare. Il Dipartimento federale degli affari esteri sostiene la spedizione da quasi due anni ed è associato in veste di "partner ufficiale".


La Svizzera condanna l’attentato in Mahabad

23.09.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) condanna chiaramente l’attentato dinamitardo avvenuto durante la parata militare nella città iraniana di Mahabad.


Aumento degli aiuti pubblici allo sviluppo

17.09.2010 — Comunicato stampa EDA
Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato un messaggio all’attenzione del Parlamento che prevede un aumento degli aiuti pubblici allo sviluppo. Il messaggio delucida come è possibile raggiungere lo 0,5% del prodotto interno lordo (PIL) entro il 2015. Le risorse supplementari dovrebbero essere impiegate in progetti e programmi nel settore idrico e in quello climatico e permettere alla Svizzera di adempiere ai suoi obblighi bilaterali.


Il Consiglio federale approva due rapporti sulla politica europea

17.09.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha approvato oggi il rapporto sulla politica europea in risposta al postulato Markwalder. Il documento è stato rielaborato a seguito della seduta di clausura sull’Europa del Consiglio federale del 18 agosto 2010. In questa occasione ha deciso che le relazioni della Svizzera con l’UE sarebbero proseguite all’insegna di accordi bilaterali settoriali. Oltre al rapporto sulla politica europea, il Consiglio federale ha approvato nella sua riunione odierna un altro rapporto che chiarisce la relazione tra la Svizzera e le agenzie europee.


Migliore applicazione del diritto internazionale umanitario

17.09.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha approvato un rapporto concernente il diritto internazionale umanitario, nel quale giunge alla conclusione che la sfida principale risiede nell’effettiva applicazione delle regole già esistenti. La Svizzera è impegnata in diverse iniziative volte a chiarire, rafforzare e sviluppare la funzione del diritto internazionale umanitario.



L’UE e la Svizzera: domande e risposte alla Giornata del diritto internazionale pubblico

17.09.2010 — Comunicato stampa EDA
Dal 1° dicembre 2009 è in vigore il Trattato di Lisbona. Quali modifiche comporta per l’UE? Che ripercussioni ha sulla Svizzera? Queste domande erano al centro della Giornata del diritto internazionale pubblico di quest’anno della Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE. Specialisti di diritto europeo e rappresentanti di Amministrazione e politica hanno risposto. Nel suo discorso conclusivo, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del DFAE, si è espressa sulla politica europea della Svizzera sullo sfondo del Trattato di Lisbona.



Dal seme alla tavola imbandita – Il cammino verso un sistema alimentare globale sostenibile

15.09.2010 — Comunicato stampa EDA
Al Vertice del Millennio+10 che si terrà in settembre a New York verrà posto sul banco di prova il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Sta di fatto che attualmente più di un miliardo di persone soffrono la fame. Il mondo è ancora molto lontano dall’applicare il diritto all’alimentazione per tutti. Tuttavia esiste un cammino verso un sistema alimentare globale sostenibile, che permette anche ai Paesi poveri di avere prospettive di sviluppo. In occasione della conferenza annuale della DSC e della SECO il 20 agosto 2010 a Basilea la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, il segretario di Stato Jean-Daniel Gerber, il direttore della DSC Martin Dahinden e altri relatori e relatrici provenienti dalla Svizzera e dall’estero hanno discusso sui problemi e le soluzioni nell’ambito dell’approvvigionamento alimentare.


La Svizzera in prima linea per cogliere la sfida globale dell

15.09.2010 — Comunicato stampa EDA
Nel 2025, la penuria d’acqua interesserà la metà della popolazione mondiale. Aumento demografico, urbanizzazione sfrenata, migrazioni e cambiamenti climatici sono le sfide future che rendono l’oro blu uno dei problemi più pressanti del XXI secolo. La Svizzera, dal canto suo, può andare fiera della gestione idrica sul proprio territorio ed è attiva da decenni a livello internazionale. Tuttavia, alla luce della crescente complessità delle problematiche legate all’acqua, è urgente che il nostro Paese e le organizzazioni multilaterali cui appartiene rafforzino il loro impegno. Nell’ambito di un forum pubblico organizzato mercoledì 15 settembre a Berna, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha stilato un bilancio delle attività realizzate fino ad ora e lanciato un dibattito su nuove possibilità d’intervento.

Oggetto 3601 – 3612 di 3987

Comunicati stampa (3687)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina