Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3349)

Oggetto 1 – 12 di 3349

Questioni bilaterali e relazioni tra la Svizzera e l’UE al centro della visita di Ignazio Cassis a Parigi

18.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Il 17 giugno 2021 il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Parigi il ministro francese per l’Europa e gli affari esteri Jean-Yves Le Drian. I colloqui si sono incentrati soprattutto sui rapporti tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e le relazioni bilaterali, ma sono stati affrontati anche vari argomenti di attualità internazionale.


La Svizzera partecipa alla conferenza internazionale dei Paesi donatori a favore dei migranti e dei rifugiati venezuelani

17.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Il 17 giugno 2021 la comunità internazionale si riunisce nell’ambito della conferenza dei Paesi donatori a favore dei migranti e dei rifugiati venezuelani organizzata dal Canada. Patricia Danzi, direttrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), vi partecipa in rappresentanza della Svizzera. Quest’anno la Svizzera devolverà più di 12 milioni di franchi all’aiuto umanitario in Venezuela e nella regione.


Ignazio Cassis in viaggio a Parigi per un incontro con Jean-Yves Le Drian

16.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Giovedì 17 giugno il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Parigi, dove incontrerà il ministro francese per l’Europa e gli affari esteri Jean-Yves Le Drian. Le discussioni verteranno sia sui rapporti tra la Svizzera e l’Unione europea sia sulle relazioni bilaterali.


I buoni uffici e relazioni economiche al centro dell’incontro a Ginevra con il presidente russo Vladimir Putin

16.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì 16 giugno 2021, successivamente al vertice di Ginevra, una delegazione svizzera guidata dal presidente della Confederazione Guy Parmelin ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin e la sua delegazione. Lo sviluppo delle relazioni bilaterali, questioni riguardanti la sicurezza in Europa e i buoni uffici della Svizzera sono stati gli argomenti centrali del colloquio.


Innovazione, formazione, economia e buoni uffici al centro dell’incontro di Ginevra tra gli Stati Uniti e la Svizzera

15.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Delegazioni della Svizzera e degli Stati Uniti si sono incontrate a Ginevra nell’imminenza del vertice tra il presidente americano Joseph R. Biden Jr. e il presidente russo Vladimir Putin di mercoledì 16 giugno 2021. I colloqui erano intesi a rafforzare ulteriormente le relazioni economiche e la cooperazione nella formazione e nella ricerca. Altro argomento in discussione erano i buoni uffici della Svizzera.


Potenziamento della cooperazione bilaterale con il Sudan: una delegazione del DFAE e del DFGP a Khartoum per colloqui

15.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Una delegazione guidata dal DFAE si è recata in Sudan dal 13 al 14 giugno 2021 per consultazioni politiche. Diversi i temi al centro dei colloqui: le priorità della Strategia Africa subsahariana 2021–2024 del Consiglio federale, l’intensificazione della promozione della pace e della cooperazione allo sviluppo, una più stretta collaborazione in materia di migrazione e questioni legate allo sviluppo economico e alla riduzione del debito.


Summit tra Biden e Putin: servizio di polizia aerea rafforzato e restrizione dell’uso dello spazio aereo

11.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta dell’11 giugno 2021 il Consiglio federale ha approvato una restrizione temporanea dell’uso dello spazio aereo in occasione del summit tra i presidenti Joe Biden e Vladimir Putin, che si terrà a Ginevra dal 15 al 17 giugno 2021. Le Forze aeree assicureranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo. L’esercito sarà impiegato sussidiariamente in un servizio di appoggio a favore delle autorità civili nell’ambito delle misure di sicurezza.


Grazie alla formazione, verso uno sviluppo sostenibile: la Svizzera rinnova il suo sostegno al Partenariato globale per l’educazione

11.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Il Partenariato globale per l’educazione (Global Partnership for Education, GPE) è un importante partner multilaterale della Svizzera per il raggiungimento dei suoi obiettivi di cooperazione internazionale nel campo dell’istruzione e della formazione. Nella sua seduta dell’11 giugno 2021 il Consiglio federale ha quindi deciso di continuare a sostenere il GPE e di mettere a disposizione dell’organizzazione 52 milioni di franchi per il periodo 2021-2025.


Incontri bilaterali con gli Stati Uniti e la Russia nell’ambito del vertice di Ginevra

11.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì 16 giugno 2021 si terrà a Ginevra presso la Villa La Grange l’incontro ad alto livello tra il presidente statunitense Joseph R. Biden Jr. e il presidente russo Vladimir Putin. Nell’ambito di questo vertice la Svizzera incontrerà bilateralmente sia gli Stati Uniti sia la Russia. Questi incontri si concentreranno su temi bilaterali.


Prestazioni di sicurezza private fornite all’estero nel 2020: quinto rapporto di attività dell’autorità competente del DFAE

11.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Secondo il quinto rapporto di attività sull’attuazione della legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero, nel 2020 la Confederazione ha ricevuto 495 notificazioni di imprese intenzionate a fornire tali prestazioni dalla Svizzera. Per il DFAE il bilancio del 2020 è positivo. Le attività menzionate nel rapporto si fondano sulla base giuridica in vigore fino alla fine del 2020. Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto nella seduta del 11 giugno 2021.


Il consigliere federale Cassis in visita a Vienna per firmare un memorandum d’intesa sul nuovo partenariato strategico tra la Svizzera e l’Austria

10.06.2021 — Comunicato stampa EDA
L’11 giugno il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Austria, a Vienna, dove insieme al suo omologo austriaco Alexander Schallenberg firmerà una dichiarazione d’intenti sul partenariato strategico tra i due Paesi. Il giorno seguente parteciperà inoltre al Forum europeo di Wachau e incontrerà il cancelliere federale austriaco Sebastian Kurz.


Visita di lavoro della segretaria di Stato Livia Leu negli Stati Uniti

09.06.2021 — Comunicato stampa EDA
Nell’ambito del suo primo viaggio al di fuori dell’Europa, la segretaria di Stato Livia Leu si è recata in visita negli Stati Uniti. A Washington ha incontrato alti rappresentanti dell’amministrazione americana. Durante i colloqui si è discusso principalmente delle relazioni bilaterali e dei buoni uffici della Svizzera.

Oggetto 1 – 12 di 3349

Comunicato stampa (3051)

Notizia (298)