Inizio pagina

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3630)

Oggetto 61 – 72 di 3630

Visita del presidente della Confederazione Ignazio Cassis in Giappone: economia e scienza al centro delle discussioni

14.04.2022 — Comunicato stampa EDA
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si recherà in Giappone la settimana prossima. Sarà accompagnato da una delegazione economica e scientifica. La visita si svolgerà in tre tappe: Tokyo, Osaka e Kyoto. I colloqui politici con il primo ministro Fumio Kishida e il ministro degli esteri Yoshimasa Hayashi avranno luogo lunedì 18 aprile 2022 a Tokyo. A Osaka le discussioni verteranno principalmente sul nuovo sito di Swissnex e sull'Esposizione universale 2025. La tappa di Kyoto sarà in particolare dedicata alla cooperazione scientifica.


Intelligenza artificiale e regolamentazione internazionale: la Svizzera si impegna attivamente

13.04.2022 — Comunicato stampa EDA
A livello internazionale l’intelligenza artificiale è considerata una tecnologia chiave di rilevanza geopolitica. Il 13 aprile 2022 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto «Intelligenza artificiale e regolamentazione internazionale» che prevede diverse misure attraverso le quali la Svizzera potrà influenzare l’elaborazione del quadro normativo internazionale per l’intelligenza artificiale e contribuire così a introdurre una regolamentazione moderata.


La Svizzera rinnova il proprio contributo al Gruppo consultivo per la ricerca agricola internazionale CGIAR

13.04.2022 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera partecipa allo sviluppo di soluzioni innovative per sistemi alimentari più resilienti di fronte ai cambiamenti climatici e per un’alimentazione di qualità disponibile e accessibile a tutti. In occasione della riunione del 13 aprile 2022 il Consiglio federale ha deciso di finanziare il Gruppo consultivo per la ricerca agricola internazionale (CGIAR), con una somma di 54 milioni di franchi per il periodo 2022-2024.



Svizzera-Brasile: la segretaria di Stato Livia Leu incontra il segretario generale Fernando Simas Magalhães

11.04.2022 — Comunicato stampa EDA
La segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Livia Leu, ha ricevuto oggi a Berna il segretario generale degli affari esteri brasiliano, Fernando Simas Magalhães, per la 10a tornata di consultazioni politiche tra la Svizzera e il Brasile. Le discussioni hanno riguardato le relazioni politiche ed economiche, inclusi i temi della sostenibilità, dei diritti umani, della ricerca e dell’innovazione, e anche questioni regionali e internazionali.


Ignazio Cassis incontra il presidente della Lettonia Egils Levits a Lugano

11.04.2022 — Comunicato stampa EDA
Oltre alle relazioni bilaterali fra Svizzera e Lettonia e l’attualità che riguarda la guerra in Ucraina, è stata al centro dei colloqui fra il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e l’omologo lettone Egils Levits anche la politica europea. I due presidenti hanno poi visitato il Museo Rainis e Aspazija a Lugano, che rende omaggio all’esilio in Svizzera dei due intellettuali lettoni nei primi anni del Novecento.


Carico di generi alimentari forniti dalla Svizzera giunto a Odesa

08.04.2022 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera sta organizzando una serie di spedizioni di cibo per aiutare la popolazione civile in Ucraina in grave difficoltà. Ieri un carico ha raggiunto Odesa, che conta oltre un milione di abitanti e deve approntare scorte alimentari sufficienti per provvedere al sostentamento degli abitanti. Gli invii umanitari, organizzati dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), sono stati attivati su richiesta delle autorità locali.


I ministri degli esteri di lingua tedesca lanciano un appello congiunto alla Russia

08.04.2022 — Comunicato stampa EDA
Su invito della ministra degli esteri del Liechtenstein, si è svolto oggi nel Principato l’incontro annuale tra i cinque omologhi di lingua tedesca. I colloqui si sono concentrati sull’attuale situazione in Ucraina, sulle implicazioni geopolitiche e sulla crisi umanitaria scatenata dall’attacco russo al Paese. I cinque ministri di lingua tedesca rivolgono un appello congiunto alla Russia, chiedendo di mettere fine alla violenza e di ritirare le truppe.


Il 75% degli Svizzeri all’estero ha più di una nazionalità

07.04.2022 — Comunicato stampa EDA
Alla fine del 2021 oltre un cittadino svizzero su dieci viveva all’estero. Rispetto al 2020, il loro numero è aumentato dell’1,5%. La maggior parte risiede in Europa. Indipendentemente dal continente in cui vivono, sono perlopiù di età compresa tra i 18 e i 64 anni. Inoltre, stando ai risultati della statistica degli Svizzeri all’estero realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST), molti di loro, riflesso di una Svizzera multiculturale, sono di cittadinanza plurima.


Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis riceve il presidente croato Zoran Milanović

07.04.2022 — Comunicato stampa EDA
Giovedì, 7 aprile 2022, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha incontrato a Ginevra il presidente croato Zoran Milanović. Oltre che sulle relazioni bilaterali, i colloqui sono stati incentrati sull’aggressione russa contro l’Ucraina, sulla situazione nei Balcani occidentali e sulla politica europea della Svizzera. In agenda anche un incontro con gli studenti dell’Università di Ginevra.


Rapporto del Consiglio federale sulle attività svolte dalla Svizzera nel settore della politica migratoria estera 2021

06.04.2022 — Comunicato stampa EDA
Anche nel 2021 la politica migratoria estera svizzera è stata contraddistinta dalla pandemia di COVID-19. Ciononostante è stato possibile conseguire progressi a diversi livelli, ad esempio nell'ambito della cooperazione bilaterale, del rimpatrio di richiedenti l'asilo respinti e del programma svizzero di reinsediamento. È quanto emerge dal rapporto annuale sulla politica migratoria estera della Svizzera, adottato dal Consiglio federale il 6 aprile 2022.


Consegna delle credenziali

05.04.2022 — Comunicato stampa EDA
Consegna delle credenziali alle nuove ambasciatrici e ai nuovi ambasciatori accreditati in Svizzera

Oggetto 61 – 72 di 3630

Comunicato stampa (3331)

Notizia (299)

Ultima modifica 28.01.2022

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i giornalisti):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53