Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3104)

Oggetto 73 – 84 di 3104


Il Consiglio federale conferma il proprio impegno a favore della condotta responsabile delle imprese

15.01.2020 — Comunicato stampa EDA
Le 15 janvier 2020, le Conseil fédéral a adopté les plans d’action révisés pour la période 2020-2023, l’un concernant la responsabilité des entreprises à l’égard de la société et de l’environnement et l’autre concernant les entreprises et les droits de l’homme. La Confédération encourage la mise en œuvre d’une conduite responsable des entreprises, qui fournit une contribution importante au développement durable et concourt à relever les défis de société.



Consegna delle credenziali

14.01.2020 — Comunicato stampa EDA
14.01.2020 - Consegna delle credenziali ai nuovi ambasciatori accreditati in Svizzera


Honeyland nominato agli Oscar

14.01.2020 — Articolo DEZA
Il film «Honeyland» ha ottenuto due nomination agli Oscar nelle categorie «Miglior film straniero» e «Miglior documentario». La protagonista promuove la tutela dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali. A scoprirla è stato il Programma di conservazione della natura lanciato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).


Giovane, creativa e tecnologicamente all’avanguardia: ecco come si presenta la Svizzera alla più grande fiera tecnologica del mondo che si apre oggi a Las Vegas

07.01.2020 — Comunicato stampa EDA
Il padiglione svizzero apre oggi per la seconda volta le sue porte al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. Dal 7 al 10 gennaio 2020 la Svizzera si presenterà con oltre 30 startup alla più grande fiera mondiale dell’elettronica di consumo. Gli organizzatori, Presenza Svizzera e Switzerland Global Enterprise (S-GE), insieme ai loro partner Innosuisse, alla rete swissnex e a digitalswitzerland, utilizzeranno il padiglione nell’ambito della loro campagna SwissTech per mostrare come la Svizzera sia un polo innovativo e tecnologico di punta e un’interessante piazza economica.



La Svizzera e l’Italia raggiungono un’intesa su Campione d’Italia

20.12.2019 — EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.


Terzo incontro del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che supervisiona l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa

19.12.2019 — EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.


Contatti ad alto livello tra la Svizzera e lo Sri Lanka: il consigliere federale Ignazio Cassis ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli esteri srilankese e inviato in loco un diplomatico per mantenere il dialogo

19.12.2019 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera porta avanti i colloqui ad alto livello con lo Sri Lanka per risolvere la crisi. Il 18 dicembre 2019, durante un colloquio telefonico, il consigliere federale Ignazio Cassis ha informato il suo omologo srilankese Dinesh Gunawardena dell’invio nel Paese di un diplomatico esperto, l’ex ambasciatore (richiamato dalla pensione) Jörg Frieden. , Sotto la sua guida, saranno esaminate le possibilità di arrivare a un chiarimento sull’incidente di sicurezza all’Ambasciata di Svizzera a Colombo. Il consigliere federale Cassis ha inoltre fatto presente al ministro degli esteri Gunawardena che, per il DFAE, la salute e la sicurezza del suo personale sono prioritarie e che spetta alle autorità dello Sri Lanka garantirne la tutela, anche nel prosieguo del procedimento.



A Ginevra il primo Forum globale sui rifugiati riunisce tutti gli attori determinati a trovare soluzioni comuni

17.12.2019 — EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.

Oggetto 73 – 84 di 3104

Comunicato stampa (2807)

Notizia (297)