Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3060)

Oggetto 2917 – 2928 di 3060

WCC-3: Lavorare per mettere i servizi climatici a disposizione di tutti

31.08.2009 — Comunicato stampa EDA
Esperti e politici di tutto il mondo si incontreranno questa settimana a Ginevra, per garantire che le generazioni presenti e future possano avere accesso alle informazioni necessarie per adattarsi e prepararsi ai cambiamenti climatici. La priorità assoluta della Conferenza mondiale sul clima (World Climate Conference-3, WCC-3) sarà quella di identificare sia gli elementi necessari per istituire un Quadro mondiale di servizi climatici (Global Framework for Climate Services) che fornire previsioni e informazioni sul clima a tutti i settori socioeconomici affinché possano gestire le variabilità e i cambiamenti climatici.


Nuovo capo dell’informazione all

31.08.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 1° settembre 2009 Tilman Renz subentrerà a Adrian Sollberger quale capo del settore Informazione dell'Ufficio dell’integrazione DFAE/DFE. Il suo sostituto sarà Peter Nelson.


Svizzera – Libia: il Consiglio federale nomina uno degli arbitri

30.08.2009 — Comunicato stampa EDA
I lavori per la tempestiva attuazione del recente accordo tra la Svizzera e la Libia proseguono. A tal fine i due Paesi devono istituire assieme un tribunale arbitrale; ciascuno di essi deve designare una personalità indipendente proveniente da uno Stato terzo. Il Consiglio federale ha nominato quale giudice la giurista britannica Elizabeth Wilmshurst.


Il Consiglio federale approva l

26.08.2009 — Comunicato stampa EDA
In data odierna il Consiglio federale ha approvato l'accordo complementare tra la Comunità europea, la Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein sulle modalità di partecipazione della Svizzera alle attività dell'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne (FRONTEX).


Nomina di un capoposto a Barcellona

25.08.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri informa della seguente nomina: Rolf FREI, a Console generale di Svizzera a Barcellona. Succede al Console generale Pius Bucher. Frei assumerà il suo incarico alla fine di agosto 2009.


Conferenza annuale della cooperazione svizzera allo sviluppo: protezione del clima e sviluppo vanno di pari passo

21.08.2009 — Comunicato stampa EDA
I cambiamenti climatici colpiscono in particolare i Paesi del Sud e mettono a repentaglio i progressi compiuti negli ultimi anni in materia di sviluppo. In occasione della conferenza annuale della DSC e della SECO, svoltasi il 21 agosto a Zurigo e dedicata al tema “Cambiamenti climatici e sviluppo”, la consigliera federale Doris Leuthard, il direttore della DSC Martin Dahinden, il ministro peruviano per l’ambiente Antonio Brack e altri relatori svizzeri e stranieri si sono chiesti in che modo è possibile conciliare la protezione del clima con il diritto allo sviluppo. Alla conferenza hanno partecipato circa 2500 persone.


Tracciato della frontiera tra la Svizzera e l

19.08.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha approvato oggi lo Scambio di note con l'Italia concernente la frontiera nazionale in caso di cambiamenti naturali della linea displuviale o della linea di cresta dei ghiacciai.


Caso UBS: nuova domanda d

19.08.2009 — Comunicato stampa EDA
L'accordo stipulato tra la Svizzera e gli USA è entrato in vigore Nel caso UBS gli USA presenteranno alla Svizzera una nuova domanda di assistenza amministrativa, rinunciando alla causa civile che mirava a ottenere l'identità di 52 000 titolari di conti UBS. In cambio, la Svizzera si impegna a trattare entro un anno la nuova domanda d'assistenza amministrativa che riguarda circa 4450 conti. Questo è quanto prevede l'accordo tra la Svizzera e gli USA, che risolve il conflitto incombente tra gli ordinamenti giuridici dei due Stati.


50 anni di cooperazione allo sviluppo

17.08.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 17 agosto a Kathmandu sono stati celebrati i 50 anni di cooperazione allo sviluppo della Svizzera con il Nepal. I festeggiamenti hanno coinciso con l’apertura dell’ambasciata svizzera, avvenuta alla presenza del Primo ministro nepalese Madhav Kumar Nepal e della Ministra degli esteri Sujata Koirola.



Processo civile contro UBS: raggiunta un

12.08.2009 — Comunicato stampa EDA
L'auspicata conciliazione extragiudiziale nel procedimento civile statunitense contro UBS è stata raggiunta. Negli ultimi giorni la Svizzera e gli USA hanno definito i relativi dettagli e li hanno comunicati al giudice competente in una conferenza telefonica tenutasi oggi. L'accordo deve ora essere firmato dai due Stati.


Oggetto 2917 – 2928 di 3060

Comunicato stampa (2764)

Notizia (296)