Comunicato stampa, 13.09.2024

Nella sua seduta del 13 settembre 2024 il Consiglio federale è stato informato del risultato della consultazione delle Commissioni della politica estera in merito all’anteprima della 79a Assemblea generale dell’ONU. La presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenteranno la Svizzera durante la settimana di alto livello in occasione dell’apertura della 79a Assemblea generale dell’ONU a New York. La settimana di alto livello si terrà dal 22 al 25 settembre 2024.

Un multilateralismo mirato ed efficace è nell’interesse della Svizzera. In tale contesto, nella sua anteprima il Consiglio federale ha definito i temi chiave per la 79a Assemblea generale dell’ONU: l’eventuale ulteriore attuazione del rapporto «Our Common Agenda» per rafforzare il multilateralismo, la promozione del diritto internazionale, anche nello spazio digitale, le discussioni sulle riforme del sistema finanziario internazionale e la prosecuzione delle riforme delle Nazioni Unite, in particolare nel settore del sistema di sviluppo dell’ONU. Nella sua seduta odierna il Consiglio federale è stato informato del risultato della consultazione delle Commissioni della politica estera in merito all’anteprima della 79a Assemblea generale dell’ONU.

Settimana di apertura della 79a Assemblea generale dell’ONU

Come ogni anno, la 79a sessione dell’Assemblea generale dell’ONU, che si terrà da settembre 2024 a settembre 2025, si aprirà con una settimana di alto livello a cui parteciperanno oltre 100 capi di Stato e di Governo e ministri degli esteri di tutto il mondo. La settimana di alto livello, che rappresenta quindi un’opportunità unica per uno scambio di opinioni e incontri con un gran numero di attori diversi, inizierà domenica 22 settembre con il Summit del futuro, che mira a creare un consenso internazionale per un futuro migliore: un obiettivo ambizioso e allo stesso tempo urgente, considerate le sfide globali.

Tra il 22 e il 25 settembre 2024, a New York, la presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenteranno la Svizzera durante la settimana di apertura. Il primo evento sarà il Summit del futuro. Per la Svizzera parteciperà la presidente della Confederazione, che successivamente terrà il discorso ufficiale della Svizzera in occasione dell’apertura del dibattito generale martedì 24 settembre e rappresenterà la Svizzera anche nell’ambito di altri eventi. Uno di questi verterà sul coinvolgimento delle donne nel processo di pace in Afghanistan. Insieme ad altre presidenti e capi di Governo, la presidente della Confederazione si occuperà anche della questione della partecipazione paritaria delle donne ai processi decisionali politici. Parteciperà inoltre, a nome della Svizzera, a un dibattito di alto livello del Consiglio di sicurezza dell’ONU sul tema della leadership per la pace.

Il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperà invece, tra gli altri impegni, a una riunione dei ministri degli esteri del G20, a eventi sulla promozione della democrazia e sulla protezione del personale umanitario nonché a uno scambio sul 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra. Incontrerà inoltre le sue omologhe e i suoi omologhi dei Paesi membri – attuali e nuovi – del Consiglio di sicurezza dell’ONU. La presidente della Confederazione e il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) coglieranno anche l’occasione per svolgere colloqui bilaterali con numerosi capi di Stato e di Governo e ministri degli esteri.

L’Assemblea generale è la più ampia piattaforma di dialogo tra i governi degli Stati membri dell’ONU. Sono rappresentati 193 Stati, che si riuniscono per discutere di questioni globali come la riduzione della povertà, il rispetto dei diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la risoluzione dei conflitti o la lotta ai cambiamenti climatici e per trovare soluzioni comuni.


Rapporto: anteprima della 79a Assemblea generale dell’ONU(pdf, 170kb)
Rapporto sull’attuazione delle priorità della Svizzera per la 78a Assemblea generale dell’ONU(pdf, 198kb)


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina