Comunicato stampa, 13.12.2024

Il 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha adottato il Piano d’azione nazionale 2024–2027 sull’attuazione dei Principi guida dell’ONU su imprese e diritti umani. Questo piano aggiornato mira a rispondere alle sfide attuali, incluse quelle di carattere normativo, sostenendo al contempo le imprese nelle loro procedure di diligenza in materia di diritti umani.

La tutela dei diritti umani nelle attività economiche è essenziale. I Principi guida delle Nazioni Unite su cui si basa il Piano d’azione ruotano intorno a tre pilastri fondamentali, ovvero l’obbligo dello Stato di proteggere i diritti umani, la responsabilità delle imprese in materia di diritti umani e l’accesso ai mezzi di ricorso. Tali principi chiariscono i rispettivi ruoli dello Stato e delle imprese, affermando che la tutela dei diritti umani può essere garantita solo con una cooperazione efficace tra il settore pubblico e quello privato.

Sulla base di due studi esterni, il Piano d’azione nazionale 2024–2027 mira a consolidare le misure in essere e a introdurne di nuove, in linea con le sfide attuali. Ha inoltre l’obiettivo di rafforzare le procedure di diligenza delle imprese e di sostenere queste ultime nell’applicazione di normative sempre più esigenti in fatto di diritti umani. A tale scopo, offre un quadro di riferimento per aiutarle a integrare efficacemente questi diritti nelle loro operazioni e a sviluppare meccanismi di riparazione. In questo modo potenzia il contributo delle imprese a favore dello sviluppo sostenibile.

Quello appena adottato dal Consiglio federale è il secondo aggiornamento del Piano d’azione dal 2017. La nuova versione del documento è stata stilata in consultazione con i dipartimenti competenti ed è frutto di consultazioni di ampio respiro con il settore dell’economia, le organizzazioni non governative, le parti sociali e il mondo accademico.


Indirizzo per domande:

Informazioni:

Comunicazione DEFR
Tel. Servizio stampa +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch

Comunicazione DFAE
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina