- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
Il capo del DFAE era accompagnato dal capo negoziatore Patric Franzen e dai segretari di Stato Alexandre Fasel (DFAE), Helene Budliger (SECO) e Christine Schraner Burgener (SEM).
Dall’inizio dei negoziati, lo scorso marzo, le delegazioni della Svizzera e dell’UE, guidate dai capi negoziatori Patric Franzen e Richard Szostak, hanno tenuto oltre 170 sessioni negoziali. Questi sforzi riflettono la volontà della Svizzera e dell’UE di stabilizzare la via bilaterale a lungo termine e di ampliarla in aree di interesse comune.
Il consigliere federale Ignazio Cassis e il vicepresidente esecutivo Maroš Šefčovič hanno dichiarato che i negoziati sono a buon punto nella maggior parte dei settori del pacchetto, hanno affrontato le questioni ancora in sospeso e ribadito il loro impegno a raggiungere un accordo su un pacchetto di soluzioni equilibrato e reciprocamente vantaggioso volto a modernizzare le relazioni tra la Svizzera e l’UE. L’obiettivo è di concludere materialmente i negoziati entro la fine dell’anno, se la qualità del loro contenuto sarà soddisfacente.
Il capo del DFAE ha inoltre sottolineato l’importanza del dialogo parallelo con i Cantoni, le parti sociali ed economiche e le commissioni parlamentari in Svizzera, al fine di raggiungere il miglior consenso possibile sul piano della politica interna.
Infine, il consigliere federale Ignazio Cassis e il vicepresidente esecutivo Maroš Šefčovič hanno concordato di rimanere in contatto regolare per monitorare da vicino la fase finale dei negoziati.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE