- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
Le quattro Convenzioni di Ginevra, trattati fondamentali del diritto internazionale umanitario, definiscono norme per garantire la protezione delle persone in tempo di guerra. Adottate a Ginevra nel 1949, mirano a limitare le sofferenze, stabilendo regole di comportamento che le parti in conflitto devono rispettare per proteggere feriti, prigionieri di guerra e popolazioni civili. La Svizzera, quale Stato depositario delle Convenzioni di Ginevra, ha responsabilità amministrative riguardanti la tenuta dell’elenco delle Alte Parti contraenti nonché la trasmissione e la conservazione dei testi, delle comunicazioni e degli atti degli Stati. In questa sua funzione agisce per conto, nell’interesse e al servizio delle Alte Parti contraenti ed è tenuta a operare in modo imparziale.
Il 18 settembre 2024 la Svizzera, in qualità di Stato depositario delle Convenzioni di Ginevra, è stata incaricata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (AG-ONU) di convocare una conferenza delle Alte Parti contraenti sul rispetto della Quarta Convenzione di Ginevra (sulla protezione della popolazione civile) nel Territorio palestinese occupato, compresa Gerusalemme Est. Secondo la risoluzione dell’AG-ONU, l’evento deve essere organizzato entro sei mesi a decorrere dal 18 settembre 2024.
Israele e Palestina
Una conferenza delle Alte Parti contraenti non può prendere decisioni vincolanti, ma può riaffermare le norme del diritto internazionale umanitario e gli obblighi che ne derivano per le Alte Parti contraenti.
La Svizzera svolgerà consultazioni presso le Alte Parti contraenti delle Convenzioni di Ginevra (196 Stati) per presentare il processo e discutere le loro aspettative. La direzione del processo è stata affidata all’ambasciatore Franz Perrez, direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del DFAE. Le consultazioni sono guidate da Salman Bal, attuale ambasciatore di Svizzera in Kazakistan e Tagikistan, che è stato nominato inviato speciale per questa missione.
Tutte le Alte Parti contraenti, compresi Israele e Palestina, saranno invitate a partecipare alla conferenza, che si terrà nel marzo del 2025 a Ginevra, dove si sono svolte le tre precedenti conferenze dello stesso tipo organizzate dalla Svizzera come Stato depositario (nel 2014, 2001 e 1999). I partecipanti sono i rappresentanti permanenti delle Alte Parti contraenti con sede a Ginevra.
L’impegno della Svizzera a sostegno delle Convenzioni di Ginevra è una priorità della sua politica estera e incarna la sua lunga tradizione umanitaria.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE