Comunicato stampa, 15.10.2024

Alexandre Fasel, segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato a Brasilia la viceministra degli esteri del Brasile, Maria Laura da Rocha. Le consultazioni politiche si sono incentrate sulle relazioni bilaterali, sulle questioni relative all’economia e alla politica di sicurezza, sul rispetto dei diritti umani e sulla cooperazione per la protezione dell’ambiente.

Dal 2008 la Svizzera e il Brasile tengono consultazioni politiche annuali per discutere di questioni bilaterali e multilaterali di attualità. In occasione dell’11a edizione di questi colloqui, tenutasi il 15 ottobre 2024, il segretario di Stato Alexandre Fasel e la viceministra degli esteri brasiliana Laura Da Rocha hanno sottolineato le strette relazioni tra i due Paesi, che si concretizzano in nove dialoghi regolari in settori quali l’economia, la scienza, la ricerca e i diritti umani.

Il Brasile è il più importante partner economico della Svizzera in America latina. Nel 2023 il volume degli scambi tra i due Paesi è stato di circa 4,4 miliardi di franchi, il che corrisponde a circa un quarto del volume totale degli scambi commerciali tra la Svizzera e gli Stati latinoamericani. Le questioni economiche sono quindi state tra i temi prioritari delle consultazioni politiche del segretario di Stato del DFAE a Brasilia. I colloqui in questo ambito hanno riguardato l’intensificazione del commercio bilaterale e degli investimenti come pure i negoziati tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui la Svizzera fa parte, e l’organizzazione economica sudamericana Mercosur. Questo mercato comune tra Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay riunisce circa 270 milioni di abitanti. I negoziati tra l’AELS e il Mercosur sono stati in gran parte conclusi nel 2019 e si trovano ora nella fase finale. Il segretario di Stato Alexandre Fasel e la viceministra degli esteri brasiliana Maria Laura da Rocha hanno espresso l’auspicio che l’accordo di libero scambio possa essere firmato a breve.

Nell’ambito delle consultazioni politiche si è discusso anche di diversi conflitti e crisi, tra cui la situazione della sicurezza a livello regionale, in particolare in Venezuela, e le guerre in Ucraina e in Medio Oriente. Entrambi gli interlocutori hanno ribadito l’importanza di contribuire alla pace e alla sicurezza attraverso il dialogo e la mediazione. In questo contesto, il segretario di Stato del DFAE ha sottolineato che, dal punto di vista della Svizzera, devono essere prese in considerazione tutte le iniziative per la pace in Ucraina basate sul diritto internazionale pubblico e sullo Statuto delle Nazioni Unite. Inoltre, ha informato la viceministra degli esteri brasiliana in merito al lavoro svolto dalla Svizzera nel quadro del suo mandato nel Consiglio di sicurezza dell’ONU, che scade nel 2024.

Un altro tema affrontato durante le consultazioni è stato quello delle misure volte a intensificare la cooperazione per proteggere l’ambiente e promuovere la sostenibilità. La Svizzera sostiene diverse iniziative per la protezione della foresta amazzonica e in settori quali la decarbonizzazione, le infrastrutture sostenibili e le tecnologie pulite (cleantech) in Brasile, coordinandole nell’ambito della cosiddetta «Road to Belém»: a Belém, nella regione amazzonica, si terrà infatti nel 2025 la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima («COP 30»).

Il segretario di Stato Alexandre Fasel ha inoltre approfittato del suo soggiorno in Brasile per tenere ulteriori colloqui con rappresentanti del mondo politico e scientifico a Brasilia e a San Paolo. A Brasilia ha anche partecipato a un evento per celebrare i 75 anni delle Convenzioni di Ginevra e la presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell’ONU in questo mese di ottobre.

Il Brasile è un Paese prioritario nella Strategia Americhe 2022–2025 del Consiglio federale: dal 2023 si sono svolti sette incontri ministeriali e due incontri presidenziali.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera-Brazil
Strategia Americhe 2022-2025


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina