Comunicato stampa, 02.06.2023

La strategia marittima adottata dal Consiglio federale il 2 giugno 2023 fornisce una visione d’insieme a tutti gli attori del settore e permetterà di rafforzare la coerenza della politica federale sulle questioni marittime. Nonostante sia un Paese senza sbocco sul mare, la Svizzera ha numerosi interessi nel settore marittimo.

La Svizzera è composta da terraferma e acqua dolce, ma i mari e gli oceani rivestono una grande importanza per il nostro Paese, sia in termini economici e scientifici sia a livello ambientale. Con la sua prima strategia marittima, adottata dal Consiglio federale nella seduta del 2 giugno 2023, la Svizzera dispone ora di una panoramica e di una visione comune che consentiranno di rafforzare la coerenza della politica federale in questo settore.

Circa il 90 per cento degli scambi intercontinentali di merci avviene via mare. La Svizzera, con la sua economia aperta al mondo, dipende dal commercio marittimo e dalle catene logistiche globali, di cui è anche uno degli attori. In Svizzera hanno sede grandi società operanti nel campo del trasporto marittimo e della logistica, che gestiscono complessivamente circa 900 navi. Si tratta di una delle più importanti flotte mercantili del mondo.

Come parte del nostro mondo globalizzato, la Svizzera è fortemente interessata anche alla qualità e all’uso sostenibile degli ecosistemi marini. Questi ultimi svolgono un ruolo decisivo per far fronte a sfide come i cambiamenti climatici e la sicurezza alimentare.

Priorità tematiche

La strategia marittima prevede cinque priorità tematiche, per le quali sono stati fissati obiettivi e misure concrete.

·       Diritto internazionale pubblico

Attraverso il suo ruolo in vari organismi internazionali, il nostro Paese desidera rafforzare il proprio impegno per lo sviluppo e il rispetto del diritto internazionale in campo marittimo. La Svizzera si concentrerà principalmente sui dossier rilevanti per l’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

·       Economia marittima

Le imprese svizzere sono importanti fornitori di servizi a livello mondiale nel settore del trasporto marittimo nonché del noleggio di navi e del transito di merci. La Svizzera intende mantenere le buone condizioni quadro.

·       Ambiente marino e società

La Svizzera porta avanti e, se del caso, rafforza il proprio impegno in ambiti quali la salvaguardia della biodiversità marina, la lotta all’inquinamento da plastica e la protezione del clima. Il Consiglio federale conferma che la Svizzera sta lavorando in seno all’Organizzazione marittima internazionale (OMI) per raggiungere l’obiettivo climatico che consiste nel ridurre le emissioni nel trasporto marittimo mondiale fino a ottenere un saldo netto pari a zero entro il 2050.

·       Scienze marittime e ricerca

Le università e le scuole universitarie svizzere sono all’avanguardia nella ricerca marittima. Le conoscenze in questo campo non godono tuttavia ancora del dovuto riconoscimento a livello internazionale, motivo per cui devono essere ulteriormente promosse. La Svizzera intende inoltre favorire l’accesso della comunità scientifica svizzera alle navi di ricerca come pure la sua partecipazione a progetti o spedizioni internazionali.  

·       Bandiera svizzera

Sono poche le imbarcazioni commerciali di proprietà svizzera che navigano ancora sotto bandiera svizzera. La legislazione sulla navigazione marittima commerciale sotto bandiera svizzera non tiene più sufficientemente conto delle esigenze e delle circostanze odierne. Occorre quindi, in particolare, semplificare i requisiti di registrazione per le navi commerciali e introdurre un sistema flessibile e proporzionato di sanzioni e controlli. Inoltre, le navi che battono bandiera svizzera devono soddisfare elevati standard di sicurezza e sostenibilità, che devono essere almeno conformi alle normative internazionali. L’obiettivo del Consiglio federale è creare una bandiera svizzera attrattiva e competitiva nonché un quadro normativo affidabile. Anche le disposizioni relative alla navigazione internazionale da diporto e alla navigazione internazionale sul Reno devono essere modificate, soprattutto per facilitare la registrazione di questo tipo di imbarcazioni.

Rafforzare la coerenza della politica estera

La strategia marittima per il periodo 2023-2027 si basa sugli obiettivi definiti nella strategia di politica estera della Svizzera. Rendendo più coerente la gestione delle questioni marittime, contribuisce anche a garantire la coerenza auspicata nel campo della politica estera. La strategia marittima è frutto della collaborazione tra vari dipartimenti federali e partner del mondo scientifico, dei settori economico e ambientale e della società. Sarà valutata entro la fine del 2027.


Informazioni supplementari:

Articolo di attualità


Strategia marittima (FR)(pdf, 2423kb)


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina