Comunicato stampa, 10.05.2023

Nella seduta del 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha nominato la segretaria di Stato Livia Leu ambasciatrice della Svizzera in Germania. La signora Leu assumerà il nuovo incarico nell’autunno del 2023, subentrando a Paul Seger, che andrà in pensione. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) istituirà un’apposita commissione per selezionare la persona che le succederà. Il Consiglio federale ha effettuato altre nomine che si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento.

Dopo tre anni a capo della Segreteria di Stato del DFAE, Livia Leu si trasferisce a Berlino su sua richiesta. Prima di ricoprire l’attuale incarico, è stata ambasciatrice a Teheran e a Parigi. In qualità di capomissione in Germania, assume ancora una volta un compito strategicamente e diplomaticamente centrale: a Berlino curerà le relazioni politiche, economiche, culturali e scientifiche con il nostro vicino e più importante partner commerciale.

Caponegoziatrice con l’UE

Il Consiglio federale ha nominato Livia Leu caponegoziatrice con l’UE nell’ottobre del 2020. In qualità di segretaria di Stato, nel 2021 è stata responsabile della rinegoziazione dell’accordo istituzionale. Al termine delle trattative ha definito gli elementi chiave di un nuovo pacchetto negoziale con l’UE, adottato dal Consiglio federale nel febbraio del 2022. Su questa base ha poi avviato colloqui esplorativi con l’Unione europea, contribuendo in modo significativo al rilancio del dialogo tra quest’ultima e la Svizzera.

I colloqui esplorativi sono progrediti in maniera tale da permettere al Consiglio federale, alla fine del prossimo mese di giugno, di decidere sui punti chiave di un mandato negoziale con l’UE. Livia Leu continuerà a svolgere le sue funzioni di segretaria di Stato fino alla fine di agosto. I colloqui con l’UE non saranno influenzati da questo avvicendamento.

Gestione della Segreteria di Stato del DFAE

Dal 2021 Livia Leu dirige la Segreteria di Stato del DFAE, che è stata riorganizzata per rafforzare la coerenza geografica e tematica all’interno del Dipartimento. Su questa base, insieme agli altri dipartimenti, ha avviato anche la nuova Strategia di politica estera 2024-2027.

Il Consiglio federale ringrazia Livia Leu per l’impegno e l’efficace lavoro profusi nella sua funzione di segretaria di Stato.

Il DFAE istituirà un’apposita commissione per selezionare la persona più idonea a sostituirla come segretaria di Stato.

Altre nomine

Nell’ambito dei consueti ritmi di trasferimento del DFAE, il Consiglio federale ha effettuato altre nomine e conferito un titolo di ambasciatore.

Salman Bal, attualmente direttore (con titolo di ambasciatore) del Centro d’accoglienza – Ginevra internazionale (CAGI) di Ginevra, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Kazakstan e nella Repubblica del Tagikistan, con sede ad Astana.

Mirko Manzoni, attualmente inviato personale del segretario generale dell’ONU per il Mozambico, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Sudafrica, nella Repubblica del Botswana, nel Regno di Eswatini, nel Regno di Lesotho e nella Repubblica di Maurizio, con sede a Pretoria.

Danielle Meuwly Monteleone, attualmente capo della cooperazione internazionale a Tbilisi, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria in Nepal, con sede a Kathmandu.

Thomas Stähli, attualmente capomissione supplente a Pechino, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica dell’Azerbaigian e nel Turkmenistan, con sede a Baku.

Stefano Vescovi, attualmente capomissione supplente a Lima, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Cuba e in Giamaica, con sede a l’Avana.

Conferimento del titolo di ambasciatrice/ambasciatore

Christoph König, attualmente capo della Sezione Questioni di principio e relazioni internazionali e capo supplente della Divisione Pianificazione e strategia della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) presso il DFF a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della Divisione Pianificazione e strategia e segretario di Stato supplente per le questioni finanziarie internazionali presso la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) del DFF a Berna.


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina